• LOCALI
  • Alberghi e ristoranti storici lombardi

Alberghi e ristoranti storici lombardi

Continuando nel mio cammino intrapreso per presentare e far conoscere le aziende Milanesi o lombarde che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della nostra bella Italia, questa volta vi vado a presentare alcuni alberghi e ristoranti storici di Lombardia, che possono divenire meta domenicale di una piacevole gita fuoriporta.albergo ristorante aquila sulzano

Ecco dunque l’elenco:

  1. Albergo Ristorante Aquila, sito in via Cesare Battisti, 87 a Sulzano provincia di Brescia. L’albergo Aquila si trova nel centro storico di Sulzano, che si trova sulla sponda orientale del lago Sebino o d’Iseo. L’attività pare iniziata nel 1930, come testimoniano alcune fotografie. La cucina offre piatti legati al territorio, soprattutto il pesce di lago che viene cucinato in svariati modi: al forno, alla griglia, in umido o fritto, con polenta o a preferenza del cliente. Sulzano è conosciuto principalmente per il collegamento, tramite motonave, con Monte Isola e per aver ospitato l’opera “The Floating Piers”. Diversi sono i monumenti e i luoghi di interesse, tra cui ricordo il “Sentiero degli Elfi”.
  2. Albergo Ristorante delle Torre, fondato nel 1898. Si trova a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, in Piazza Cavour, 26/28.  Già più di cento anni or  sono quest’attività rifocillava a dovere e permetteva ai viandanti e mercanti di riposare prima di riprendere il viaggio; inoltre offriva stallaggio e fungeva da stazione di posta. Presenta una cucina raffinata ma sana, e molto attenta ai sapori del luogo. Trescore si trova nella Val Cavallina, a 15 Km da Bergamo. Una visita meritano gli affreschi di Lorenzo Lotto siti nella cappella Suardi.
  3. Albergo Ristorante Castello, fondato nel 1913 e riconosciuto come Storica Attività dalla Regione Lombardia. Si trova in Viale Terme, 19 a Miradolo Terme in provincia di Pavia. Il fiore all’occhiello dell’albergo è il ristorante Ghio 1913 che vanta una storia di cucina centenaria, con ottimi e saporiti piatti del territorio. Miradolo Terme ha una storia che risale all’età del Bronzo e alla civiltà di Golasecca. Ovviamente il richiamo principale è dato dalle Terme, con acque termali salsobromoiodiche-litio magnesiache – sulfuree e il suo Centro Benessere.  Un bellissimo parco, dotato di piscina e di un’area fitness, permette, al visitatore, di trascorrere una piacevole giornata.
  4. Albergo Ristorante Carenno, altro locale storico riconosciuto come storica attività essendo stato fondato nel 1888. Si trova a Carenno (LC) in via Roma, 4. Il Ristorante è situato nel centro storico di Carenno, stazione climatica posta a 630 metri sul livello del mare e in un panorama suggestivo delle Prealpi Orobiche. Annovera una cucina davvero genuina e che si degusta volentieri. Belle sono le possibilità di passeggiate immersi nel verde della natura del paesaggio prealpino lombardo.
  5. Albergo Ristorante Tre Re, fondato nel 1920 e riconosciuto come locale storico. Sia trova in via Pietro Boldoni, 20 a Como. L’Albergo rappresenta senza dubbio un pezzo di storia comasca, anche per la sua posizione situata nel cuore della città murata e all’interno di una palazzo storico del XV-XVI secolo. Potrebbe essere l’Albergo più antico della città lariana. La cucina è tipica del comasco e del suo lago.
  6. Albergo Ristorante del Sole, fondato nel 1893 e riconosciuto come locale storico. Si trova in via Monsignor Trabattoni, 22 a Maleo (Lodi). La lunga esperienza permette di gustare piatti assai gustosi, come ad esempio: la Testina di vitello calda, Lasagnette con porri e taleggio, Galletto alla diavola, Controfiletto di manzo all’olio con rosmarino e ginepro, Selezione di formaggi, Sabbiosa con la crema al mascarpone.

Termino questa prima carrellata di Aziende lombarde legate alla ristorazione e alla possibilità di trascorrere una giornata piacevole.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Osterie, bettole e locande milanesi

Dialetto milanese: origini, espressioni e tradizioni

Milano si racconta: alberghi e diligenze

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964