Cimitero Monumentale di Milano: museo a cielo aperto
Il Cimitero Monumentale di Milano è situato nell'omonima piazza, costruito ad opera di Carlo Maciachini, fu inaugurato nel 1867 ed associa lo stile gotico-pisano con il romanico–lombardo e con richiami bizantini.
Il Cimitero Monumentale si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, dove famiglie illustri, artisti e imprenditori commissionarono i propri monumenti funebri agli scultori più affermati del momento.
Nelle sue sculture e architetture sono narrate le vicende della città di Milano, delle famiglie che la resero illustre e gran parte della sua storia artistica. Ospita un’esposizione permanente con due carri funebri d’epoca.
L'area si estende tra via Nono, via Farini e via Calvino su un'area di 245.000 mq, con unasuperficie a verde complessiva di 20.000 mq.
Al suo interno vi sono reparti speciali destinati alle persone di culto ebraico e/o alle persone non cattoliche. Sono presenti sepolture pubbliche destinate a cittadini illustri o benemeriti, tra i quali Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Newton, Toscanini, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Alda Merini, Franca Rame, Enzo Jannacci e molti altri
Se avrete voglia di trascorrere un‘ora al Cimitero Monumentale potrete scoprire i monumenti e le opere d’arte qui conservate e ricordare i personaggi che hanno fatto la storia di Milano e non solo. Ogni monumento qui presente riflette il gusto dell’epoca in cui è stato realizzato, ricreando cosi un percorso storico dal realismo all'eclettismo di fine Ottocento, al liberty degli anni Trenta per arrivare alle opere contemporanee. Anche grazie a molte firme di architetti e artisti famosi, il titolo di “Museo a cielo aperto” è sicuramente meritato.
IL PERCORSO ideale per una VISITA
Chi desidera effettuare una visita per avere una visione generale del complesso concepito dall’architetto Carlo Maciachini non può certo non appuntarsi un passaggio ai luoghi principali del complesso: l’Ossario, il Tempio crematorio, la Necropoli e il Famedio.
Lungo il tragitto si avrà modo di osservare veri e propri mausolei costruiti da grandi scultori del diciannovesimo e ventesimo secolo. Tra questi Giannino Castiglioni, Leonardo Bistolfi e Adolfo Wildt.
Cimitero Monumentale Milano Orari
È aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 18.00 (è chiuso quindi tutti i lunedì non festivi).
È aperto dalle 8.00 alle 13.00 il 1°gennaio, la domenica di Pasqua, il lunedì dell'Angelo, il 1° maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, l’8, il 25 e il 26 dicembre.
L'ingresso è consentito sino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00 (esclusi i giorni festivi).
Informazioni: 02.884.65600
È utile sapere che:
- oltre all’ingresso principale, in Piazzale Cimitero Monumentale, vi sono altre porte: Porta Acattolici, lato ovest, e Porta Israelitici, lato est
- i servizi igienici pubblici si trovano presso la porta centrale, i reparti 20, Esterno di Levante e OP Esterno di Ponente
- esistono telefoni pubblici nel piazzale centrale
- c’è una chiesa (tel. 02.29.00.16.82)
- sono a disposizione sedie rotelle presso la Porta Centrale e la Porta Acattolici
- esiste un museo interno con accesso libero e gratuito
- è raggiungibile con le linee di collegamento ATM - linea metropolitana 2, Passante Ferroviario (fermata Garibaldi), autobus 41-51-70-94, tram 30-29-33-11-12-14-3-4
- vi sono ampi parcheggi esterni non custoditi.
Perché vi consigliamo di visitare il Cimitero Monumentale di Milano? Più che di un luogo macabro stiamo parlando di un vero e proprio museo a cielo aperto che porta il visitatore ad una riflessione interiore in questo luogo silenzioso dove persone semplici e illustri concittadini riposano insieme. Un’insolita passeggiata alla scoperta dell’evoluzione stilistica della scultura dall’Ottocento ai giorni nostri, dall’eclettismo al Liberty, dallo stile Novecento alle novità del dopoguerra.
Cimitero Monumentale, come arrivare
Autobus: 43 (fermata Ceresio), 52 e 70 (fermata Farini)
Tram: 3, 4, 7, 11 (fermata Farini), 12 e 14 (fermata Bramante), 29, 30, 33 (fermata Piazzale Monumentale)
Metropolitana: M2 (fermata Garibaldi) Stazione Ferroviaria:F.S. Garibaldi
Potrebbe interessarti anche:
Ricorrenza Defunti: Orari Cimiteri aperti a Milano
Cimitero di Guerra inglese a Milano
Vedi tutti i Cimiteri a Milano
Vedi tutti i Monumenti Milano