Villa Reale o Villa Belgiojoso Bonaparte

villa reale milanoLa Villa Belgiojoso Bonaparte, conosciuta ai più come Villa Reale, ospita il museo dell'ottocento, inaugurato nel 1921 come Galleria d'Arte Moderna.

La Villa Reale, costruita da Leopoldo Pollak tra il 1790 e il 1796 come dimora del Conte Ludovico di Barbiano di Belgioioso, è immersa in un magnifico parco lussureggiante.
Commissionata da Ludovico Barbiano al Piermarini, fu affidata da quest'ultimo all'allievo Pollak che realizzò questa costruzione seguendo il neoclassicismo.
Nel 1802 la villa fu acquistata dalla Repubblica Cisalpina, e divenne la residenza di Napoleone I.
La Villa Belgojoso Bonaparte ha ospitato anche il viceré Eugenio Beauharnais e il Maresciallo Radetzky che vi morì il 5 Gennaio del 1858.

Oggi la villa è di proprietà del Comune di Milano ed è possibile visitarla per scoprire i magnifici saloni che oggi ospitano meravigliosi dipinti,  lampadari, orologi dorati e preziosi pavimenti intarsiati. Nella Villa Reale ha infatti sede la Galleria d'Arte Moderna, un museo di pittura e scultura dell'Ottocento con oltre 2000 dipinti e 700 sculture. Al secondo piando della Villa Reale vi è il PAC o Padiglione d'Arte Contemporanea, aperto nel 1984 ed utilizzato per mostre ed eventi di arte dei nostri giorni.

All'interno dei giardini esistono percorsi botanici organizzati dalle Guardie Ecologiche Volontarie esplorabili anche fruendo di una visita guidata con descrizione delle principali essenze presenti.

Servizi:

- area giochi attrezzata
- non sono presenti strutture fisse come bar e ristoranti ma saltuariamente è possibile che ve ne siano presenti di mobili.
- i cani non sono ammessi
- ingresso riservati a bambini accompagnati da adulti
- il giardino é recintato e sorvegliato

Dopo aver fatto una passeggiata per questi splendidi giardini vi consigliamo di arrivare fino in via Cappuccini dove potrete ammirare i Fenicotteri rosa a Milano: Villa Invernizzi mentre in via Serbelloni 10 potete ammirare la famosa Ca' dell'ureggia e il primo citofono di Milano, un enorme orecchio in marmo che ben 100 anni fa serviva come un moderno citofono. Da vedere!

Villa Reale o Villa Belgiojoso Bonaparte
Indirizzo:  Villa Reale, Via Palestro 16, 20121 Milano
Tel. 02/86463054

Come arrivare

ingresso da Via Palestro (fronte lato Giardini Pubblici)

Metropolitana MM1 Palestro-Porta Venezia / linea MM3 Repubblica-Turati 
autobus 94-61

Apertura:

da maggio a ottobre dalle 09.00 alle 19.00
da novembre ad aprile dalle 09.00 alle 16.00

Vedi tutti i Monumenti Milano

Vedi tutti i Palazzi di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964