Arco della Pace di Milano: un'icona della città
L'Arco della Pace, uno dei tanti monumenti simbolo di Milano, è stato iniziato nel 1807 da Luigi Cagnola in piena euforia napoleonica e sorge nel centro della vasta Piazza Sempione, di fronte al Castello Sforzesco di Milano.
La costruzione dell'opera fu interrotta in seguito alla disfatta di Napoleone a Waterloo e terminata per volontà di Francesco I d'Austria che volle dedicare l'arco alla pace che unì le varie potenze europee nel 1815.
La struttura dell'Arco della Pace è di granito rivestita di marmo. Si presenta con tre arcate, due arcate minori ai lati sule quali si erigono 4 colonne che sostengono la parte superiore e l'arcata centrale che è la più grande. Sui due frontali dell'attico ci sono le iscrizioni dell'entrata di Napoleone III e Vittorio Emanuele II del 1859 che sostituirono le precedenti iscrizioni fatte per Francesco I e Ferdinando I.
Sull'attico è possibile ammirare l'opera bronzea di Abbondio Sangiorgio: un carro trainato da cavalli.
Le origini del nome "Arco della Pace"
Il monumento rappresenta il cocchio della dea della Pace entrante nella città di Milano trainato da sei destrieri. Ai lati della sestiga, ai quattro angoli dell’attico dell’Arco, si trovano quattro Vittorie a cavallo che offrono una corona d’alloro e una palma alla Dea entrante in Milano.
Curiosità
Non molti sanno che sotto la dominazione asburgica, per prendersi gioco dei francesi, venne ruotato il carro della pace di ben 180 gradi cosicché i cavalli mostrassero irriverentemente il loro lato b proprio alla Francia.
Sul frontale dell'Arco della Pace verso l'entrata di Milano è possibile leggere la frase:
Entrando coll’armi gloriose
Napoleone III e Vittorio Emanuele II liberatori
Milano esultante cancellò da questi marmi
le impronte servili
e vi scrisse l’indipendenza d’Italia
Anno MDCCCLIX
mentre sul lato opposto la scritta:
Alle speranze del Regno Italico
auspice Napoleone I
i Milanesi dedicarono l’anno MDCCCVII
e francati da servitù
felicemente restituirono
Anno MDCCCLIX
Come Arrivare
L’Arco della Pace si trova in piazza Sempione e si può ammirarlo scendendo alla fermata “Cairoli Castello” della M1 oppure giungendo qui con i tram 1-29-30 o l'autobus 57.
Indirizzo: Piazza Sempione, 1
Vedi tutti i Monumenti Milano