Festività Multiculturali: le Ricorrenze delle diverse Fedi Religiose
E' interessante esplorare i calendari di diverse fedi religiose e scoprire ricorrenze e tradizioni uniche. Questo articolo offre un'occhiata alle principali festività di varie religioni.
Con l’arrivo di un anno nuovo giunge immancabilmente anche il calendario con riportate ed evidenziate, almeno su alcuni, le domeniche e le ricorrenze religiose e laiche importanti. Ho potuto visionare alcuni calendari di altre fedi religiose e scoprire delle diversità che non conoscevo affatto e che, una volta apprese, ho deciso di portarle a conoscenza anche di altri lettori. Inizio con il calendario delle più importanti ricorrenze della Chiesa Ortodossa, eredi della cristianità dell’Impero Bizantino e che, nella quasi totalità, seguono il calendario giuliano e non quello gregoriano.
Calendario Ortodosso
Principali festività:
- 7 Gennaio: Santo Natale.
- 19 Gennaio: Epifania del Signore.
- 28 Aprile: Domenica delle Palme.
- 5 Maggio: Santa Pasqua. Interessante l’usanza che per una settimana non ci si saluta con il classico “buongiorno”, ma dicendo “Cristo è risorto”, cui segue la risposta “È veramente risorto”.
- 13 Giugno: Ascensione.
- 23 Giugno: Pentecoste.
- 28 Agosto: Dormizione di Maria.
- 21 Settembre: Natività della Madonna.
Passiamo adesso al calendario Buddista, che è lunare così che il giorno delle varie ricorrenze cambia di anno in anno, rispetto al nostro calendario gregoriano.
Calendario Buddista
Principali festività:
- 25 Gennaio: Capodanno Buddista (secondo la tradizione Mahayana).
- 16 Aprile: Capodanno Buddista (secondo la tradizione Theravāda).
- 23 Maggio: Festa del Vesak. È la festa buddista più importante perché ricorda la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha.
Eccoci ora al calendario Cinese. Le loro festività non hanno mai una data precisa, e questo per la diversità dal nostro calendario gregoriano.
Calendario Cinese
Principali festività:
- 10 Febbraio: Capodanno cinese. Questo 2024 si celebra il 4721 anno del Drago.
- 25 Febbraio: Festa delle Lanterne. Con l’arrivo della luna piena si chiudono i festeggiamenti cinesi per il nuovo anno.
- 4 Aprile: Giornata degli Antenati. Corrisponde alla nostra celebrazione del 2 Novembre, infatti, il popolo cinese fa visita alle tombe degli antenati con apposite cerimonie.
Festività Ebraiche
Principali festività:
- Fine Marzo/inizio Aprile: Pesach o Pasqua Ebraica, in cui si celebra la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto.
- Maggio/Giugno: Shavuot. Si celebra il giorno di Shavuot, o festa di Pentecoste, che ricorda la rivelazione della Torah sul monte Sinai. Ringraziamento per il raccolto. Ricordata anche come Festa dei Pellegrinaggi.
- Settembre/Ottobre: Sukkoth e “Gioia della Torah”, che sottolinea la protezione divina durante l’esodo degli ebrei dal deserto.
- Febbraio/Marzo: Purim. La festa di Purim o Festa delle sort, è usanza trascorrere la festa in atmosfera carnevalesca.
- Settembre/Ottobre: Rosh ha-Shanah e Yom Kippur. Sempre tra i mesi di Settembre ed Ottobre cade il capodanno ebraico, chiamato Rosh ha-Shanah. Ancora nei detti due mesi cade la festa di Yom Kippur, ossia il giorno dell’espiazione.
Festività Induiste
Principali festività:
- 15 Gennaio: Pongal. Festa del raccolto, chiamata Pongal, che si celebra nel giorno del solstizio d’inverno.
- 12 Ottobre: Dushera. Una festa che commemora il trionfo della verità sul male.
- 1 Novembre: Diwali. Festa delle Luci, chiamata Diwali. Questa ricorrenza dura tre giorni e simboleggia la vittoria del Bene sul male. L’usanza vuole che si pongano fuori dalle abitazioni delle lampade di argilla come simbolo della luce interiore che protegge dall’oscurità del male. Moltissime sono le festività induiste, e sono calcolate in base al calendario lunare e all’antica astrologia indiana.
Calendario Islamico
Principali festività:
- 11 Marzo: inizio del Ramadan, che cade nel nono mese lunare, e dedicata al digiuno completo sino al tramonto.
- 10 Aprile: Festa del fine Ramadan che si chiama Eid al-Fitr.
- 8 Giugno: Festa dedicata alla guida spirituale Cheikn Ahmadou Bamba, che è fondatore della confraternita Murid.
- 17 Giugno: Eid al-Aldha, festa del sacrificio in ricordo di Abramo.
- 8 Luglio: Inizia il nuovo anno islamico, il 1446, del calendario lunare.
- 27 Ottobre: Ricorre, questo 2024, la 23° Giornata del dialogo cristiano-islamico.
Calendario Sikh. La religione Sikh ha un culto monoteista con al centro un dio eterno che incarna l’amore universale. Vediamo le principali feste.
Calendario Sikh
Principali festività:
- 14 Marzo: Capodanno Sikh, che celebra l’anno 556.
13 Aprile: Festa Vaisakhi o Battesimo del “Panj Piare”( i cinque devoti). Fu dal decimo Guru Gobind Singh che gli uomini presero questo nome, che significa leoni, mentre le donne divennero “Kaur”, principesse. - 1 Novembre: Festa delle luci, ossia Diwali, dalla durata di tre giorni con lo stesso significato della festa induista.
Questo articolo offre un'interessante panoramica delle diverse festività religiose, invitando a una maggiore comprensione e rispetto delle varie tradizioni culturali. Molto altro si potrebbe dire sui vari calendari e sulle feste, ma per ragioni di spazio qui mi fermo, sperando si essere stato utile nella curiosità.