Tradizioni e Colori: un viaggio nei Carnevali più belli del Mondo
In articoli precedenti avevo raccontato la storia delle maschere italiane e del nostro carnevale, questa volta invece vi voglio parlare di come si festeggia il carnevale in altre località del mondo.
Carnevale di Rio de Janeiro, Brasile
Non posso non iniziare dal carnevale, con il nostro di Venezia, più conosciuto al mondo, ovvero il carnevale di Rio de Janeiro in Brasile, le cui origini risalgono agli anni Trenta del XIX secolo, importando la moda, soprattutto italiana e francese, di tenere balli e feste mascherate. Questi festeggiamenti carnevaleschi iniziano 40 giorni prima della santa Pasqua. La cerimonia di apertura si svolge il venerdì, con una durata di quattro giorni, mentre le due sfilate principali si svolgono la domenica e il lunedì. Un carnevale ricco di spettacolo e sfilate, con il coinvolgimento di oltre trecento bande musicali e molte scuole di samba. Le parate principali si tengono nel Sambodromo.
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, Spagna
Adesso andiamo in Spagna e precisamente a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie. Inizia la settimana precedente il mercoledì delle Ceneri. I festeggiamenti si svolgono nell’arco di due settimane con il corteo principale che va in scena il martedì grasso. Le strade si riempiono di musica e di colori grazie a più di cento gruppi composti da attori di strada, comparse, ballerini/e, musicisti. Il carnevale è diviso in due parti, quella definita ufficiale e quella detta di strada. I primi documenti che testimoniano questi festeggiamenti risalgono alla fine del XVIII secolo. Dal 1987 questo carnevale divenne a tema ed iniziò con l’omaggio a Roma mentre questo 2024 sarà dedicato alla televisione.
Altri Carnevali nel Mondo
- Quebec Winter Carnival, Canada: Una vera esplosione di divertimento, sport e buon cibo. Inizia due settimane precedenti al martedì grasso e ha una durata tra i 15 e i 20 giorni. Suggestive le sfilate notturne con carri allegorici, bande musicali e moltissime maschere di ogni foggia e colore.
- Mardi Gras, New Orleans, USA: Inizia due settimane precedenti il martedì grasso, anche se la preparazione prende il via il giorno dopo il 6 gennaio. Famoso per le maschere dal colore porpora, oro e verde, di musica e di gente che si abbandona a parate e balli, a divertimenti e scherzi. I tre colori scelti presentano questa simbologia: il colore porpora rappresenta la Giustizia, l’oro il Potere e il verde la Fede. Questa celebrazione venne importata dai primi coloni francesi.
- Carnevale di Colonia, Germania: Il giovedì precedente l’inizio della Quaresima ha inizio il carnevale la cui durata è di una settimana ed è chiamato “i giorni pazzi”. Il clou del carnevale è il lunedì delle rose, due giorni prima del mercoledì delle ceneri. Si svolgono sfilate di carri enormi dissacranti e allegorici. Numerose sono le sfilate nei quartieri della città, famosa è quella dei fantasmi che si svolge il sabato sera.
- Carnevale di Nizza, Francia: Inizia verso la metà di febbraio e si sviluppa nell’arco di quindici giorni. La sua esistenza è certificata sin dal 1294. Oggi si svolge su un tema scelta creando dei carri allegorici e delle figure in cartapesta che poi sfilano per la città. Nel frattempo sulla passeggiata che costeggia il lungomare della baia degli Angeli si svolge la “battaglia dei fiori”. Al termine della festa carnevalesca, si assiste a uno spettacolo pirotecnico e alla cremazione del Re del carnevale.
- Carnevale di Trinidad e Tobago, Port of Spain: Inizia il lunedì prima del mercoledì delle Ceneri. Due settimane sono dedicate ai festeggiamenti in attesa dei due giorni dedicati alle sfilate davvero incredibili cui partecipano tutti i residenti e i visitatori. I costumi presentano tutti coloro molto vivaci, ricoperti di lustrini e piume, trascorrendo le giornate a ballare sul ritmo percussivo delle steel pan band. Lo steel pan è un tamburo d’acciaio di varie altezze con un certo numero di strumenti a percussione non melodici.
Qui termino questa incompleta carrellata sul carnevale nel mondo.
Potrebbe interessarti anche:
Il carnevale milanese "in ritardo" tra storia e leggenda
Vestiti fai da te per Carnevale
Maschere milanesi del Carnevale
Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: gennaio, febbraio, marzo