• Home
  • La Grande Milano
  • Tradizioni
  • Le piante di Natale: cosa acquistare per abbellire casa

Le piante di Natale: cosa acquistare per abbellire casa

agrifoglioNatale è alle porte e per creare la giusta atmosfera ed un tocco di colore, oltre all'immancabile albero di Natale, alle classiche decorazioni e luminarie, al presepe e alla tavola imbandita, vi consigliamo di pensare a quelle piante tipiche di questo periodo di festa che creano allegria e fortuna in casa.

Di seguito vi vogliamo consigliare l'acquisto di alcune piante tipiche delle festività natalizie che saranno perfette per dare un tocco natalizio in più alla vostra casa o che potrete regalare se andrete in visita da amici e parenti, sicuri dell'effetto sorriso e di aver pensato ad un dono più elegante e meno banale del classico dolce natalizio, che renderà il Natale non solo bianco ma anche un po' "green".

Scopriamo insieme 6 piante natalizie con i loro classici fiori di Natale da acquistare per le feste:

  1. Stella di Natale: pianta natalizia tipicaRisultati immagini per stella di natale milanofree
    La Stella di Natale è ovviamente la pianta fiorita di Natale per eccellenza e la si può acquistare sia in colori vivaci come il rosso oppure nella variante più delicata come il rosa tenue e il giallo avorio. E' un grande classico che non stanca mai, ma certamente la pianta più regalata per Natale, quindi, se volete essere originali passate alle successive.

  2. Elleboro: la rosa di Natale
    Questo fiore a cinque petali è un ottimo sostituto delle classiche stelle di Natale ed ha una storia molto particolare: si dice infatti che sia stato portato in dono a Gesù bambino da una pastorella che non aveva altro da offrirgli, il suo significato è legato quindi alla nascita, o alla rinascita, e si usa regalarlo a chi si appresta ad iniziare una nuova avventura.

  3. Agrifoglio: pianta sempreverde con le sue classiche bacche rosse
    L'agrifoglio è una pianta ornamentale ben-augurante che produce bellissime bacche rosse e crea una bella atmosfera di festa. Anticamente già gli antichi romani utilizzavano i rami di questa pianta come ornamenti propizi durante le festività del solstizio d’inverno.
  4. Vischio: baciarsi sotto il vischio è un classico!
    Un rametto di vischio, oltre ad essere di buon auspicio, vi farà dare baci sotto il suo ramo. Il vischio è una pianta aerea, cioè senza radici, che vive attaccata al tronco di altri alberi. I Druidi la consideravano una manifestazione degli dei che vivono in cielo e anche nel Cristianesimo questa simbologia è stata mantenuta e il vischio significa fortuna, protezione e amore. 

  5. Ananas in vaso: profumo di vacanze
    Una pianta esotica molto originale e bella da vedere. Per chi ha il pollice verde non è neanche molto difficile da fare a casa tagliando il ciuffo verde da un frutto di ananas con almeno 1 centimetro della polpa sottostante e mettendolo in vaso con terriccio costituito per il 50% da torba e per il 50% da sabbia. 

  6. Echeveria: una caratteristica pianta grassa (echeveria agavoides)
    Fa parte della famiglia delle piante grasse e la sua caratteristica è di avere le foglie di colore rosso. Attenzione a non farle prendere freddo poichè non tollera le gelate e ad esporla sempre alla luce.

  7. Ardisia: irresistibili bacche rosse
    Si tratta di una pianta da interno molto facile da curare, che con le sue bacche rosse donerà alla casa che la accoglie un tocco magico di Natale!

Sicuramente non ci sono solo le piante qui sopra descritte ma la lista potrebbe essere ben più lunga. Una ricerca online o dal vostro vivaio di fiducia vi farà decidere quale pianta natalizia fa meglio al caso vostro anche a seconda del budget che avete.

Auguri di Buon Natale e Buon Anno nuovo!

Leggi anche:

La storia di Babbo Natale

I Film di Natale: magia per tutta la famiglia

Natale a tavola nella tradizione lombarda

Cosa regalare ai bambini per Natale

Presepe con i bambini

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964