Radio Meneghina: una radio milanese

Non si può parlare della storia di Milano senza citare una Radio che è, lei stessa, storia milanese. Infatti, Radio Meneghina è la radio storica di Milano, dove si parla e si canta volentieri in dialetto, e questo dalla sua fondazione, avvenuta più di trent’anni fa.radio meneghina milano

La sede delle Radio si trova in zona Fiera, precisamente in via Biancardi, 6, e trasmette sulla frequenza FM 91.950 per ventiquattro ore il giorno.

Possiamo affermare che è la radio dei milanesi e di tutti quelli che, per qualsiasi motivo, si trovano in città, anche se la sua voce si espande in tutta la Lombardia e nel Canton Ticino. Radio Meneghina è un’emittente a 360°, infatti, nel suo palinsesto settimanale vi sono ben 142 programmi che spaziano in ogni settore dello scibile, comprendendo ogni ceto sociale e anche la fascia dei più giovani, dando inoltre spazio anche ad artigiani, industriali, commercianti e altre categorie. Direttore e co-fondatore di questa emittente è il giornalista e scrittore Tullio Barbato, che nasce a Milano nel 1935.

Ricordo alcune sue pubblicazioni attinenti la nostra Milano, tra le quali:

  • El Sant’Ambroeus di poetta.
  • Cucina e osterie della vecchia Milano.
  • Per una storia di Meneghin e Cecca.

Non solo libri, infatti, l’Emittente ha realizzato anche numerose iniziative editoriali che comprendono dischi a 45 giri, da “La Balilla” a “La mia portinaia”; dischi LP 33 giri quali: “ festival della canzone milanese” a “Milano canta”. Una serie interessante di Cassette sia musicate sia parlate, CD con la serie di “Milano canta”.

Milano canta è l’unico festival dedicato alla canzone dialettale milanese, che dal 1979 presenta ogni anno i dodici migliori motivi. Al suo nascere il nome era “Arca Canora”, per poi modificarlo in “Meneghino d’Oro” e, in seguito in “Festival della Canzone Milanese”. Tuttavia i responsabili decisero di modificare un’altra volta, e divenne così: “Rassegna della Canzone Milanese”, poi, nel 1992 prese il titolo definitivo di “Milano Canta”.

Il festival è sempre organizzato da Radio Meneghina, e vede la partecipazione di autori, cantautori e cantanti affermati ma anche non professionisti. Nella competizione sono accettate anche canzoni in lingua purché il testo racconti Milano. Gli ospiti, nei lunghi anni della rassegna, sono stati moltissimi, ne cito solo alcuni, Giuseppe Di Stefano, Enrico Intra, Enrico Beruschi, i Legnanesi, Gianni Magni, Walter Valdi e moltissimi altri.

Per lo svolgimento di “Milano Canta 2015”, la data, non ancora confermata, dovrebbe essere quella di domenica 4 ottobre.

Radio Meneghina, un’emittente che un vero milanese non può non ascoltare, soprattutto quando le sue note intonano una canzone nel nostro bel dialetto meneghino.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Dialetto milanese: origini, espressioni e tradizioni

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964