fbpx

Aereo: Viaggiare con gli animali

animali-aereoQuando si parte per una vacanza sorge il problema di chi accudisce il proprio animale domestico. Non tutti sanno che è possibile portarlo al seguito anche se si viaggia in aereo. Vediamo quali sono le norme da seguire con il proprio animale (cane, gatto o furetto).

Negli aereoporti è obbligatorio rispettare le regole in vigore per i luoghi pubblici, quindi è necessario tenere il proprio cane al guinzaglio e con la museruola, è necessario avere a disposizione tutto il necessario per la cura del cane, l'attrezzatura per la raccolta dei bisogni dell'animale, sacchetti, paletta e carta assorbente, acqua e cibo necessario.

Innanzitutto vi consigliamo di consultare sempre le informazioni in proposito date dalla vostra compagnia aerea poichè le modalità possono variare e ogni vettore aereo può avere proprie restrizioni in merito al trasporto di animali a bordo. Quando si sceglie una compagnia aerea verificare che accetti il trasporto di animali e che sul volo scelto ci sia posto per il proprio animale.

Trasporto in cabina
L’animale deve essere trasportato in contenitori (trasportini omologati) sufficientemente rigidi per mettere dentro l'animale durante il viaggio. Ricordiamo che non è possibile viaggiare con animali in calore o in gravidanza e con cuccioli inferiori a 3 mesi.

Documenti sanitari
E' necessario farsi rilasciare il passaporto sanitario Europeo dal proprio veterinario. Prima di partire è inoltre necessario informarsi se il luogo della propria destinazione impone eventuali ulteriori certificati sanitari, documenti e/o quarantene. Per info sulla documentazione richiesta dai vari stati : http://ec.europa.eu/food/animal/liveanimals/pets/pointsentry_en.htm

Le nazioni che richiedono maggiori controlli sull'ingresso di animali domestici sono la Gran Bretagna, l'Irlanda, Malta e la Svezia.
Per maggiori informazioni sulla normativa di trasporto degli animali in alcuni paesi della Comunità Europea di seguito sono riportati alcuni link d'interesse:

www.agriculture.gov.ie (Irlanda);
www.siv.se (Svezia);
www.defra.gov.uk (Gran Bretagna);

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964