Skip to main content

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

  • Rossella Laria

scipioneTra le mete ideali per una gita fuori porta, raggiungibili in un’ora d’auto o poco più, ci sono certamente le numerose rocche, i castelli, i borghi e le pievi dell’Emilia Romagna, ideali sia per chi è alla ricerca di pace e tranquillità che per delle visite e attività con i bambini, come Grazzano Visconti o il Il Castello di Gropparello con il suo parco delle fiabe.

La Caccia alle uova, magistralmente guidata dalla compagnia di San Giorgio e il Drago in occasione della Pasquetta, ci ha dato la piacevole occasione di scoprire il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato nel piccolo borgo medioevale di Scipione Castello, tra le colline a due passi da Salsomaggiore Terme.

L’appuntamento annuale dedicato ai bambini ci ha permesso di seguire una visita guidata del Castello, la cui struttura si è modellata durante secoli di storia passando da fortezza medievale difensiva a dimora di lusso. Durante la visita, che ci ha portati alla scoperta delle numerose sale arredate in cui si respira un’atmosfera senza tempo. Quello di Scipione è uno dei pochi castelli ad essere ancora abitati, e questo gli dona un certo "calore" che rende la visita ancora più piacevole, così come la presenza di numerosi “ricordi di famiglia” presenti (a cui era dedicata una mostra fotografica che si è conclusa nel mese di maggio).

Il castello è aperto al pubblico da marzo a novembre con delle visite guidate.
A marzo è aperto solo sabato e festivi; da aprile a giugno è aperto giovedì, sabato, domenica e festivi; da luglio a ottobre giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi.
Aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche tutto l’anno, possibilità di richiedere visite personalizzate e con degustazioni.  

Esiste la possibilità di soggiornare all'interno del castello in una delle due suites, che sebbene siano dotate di tutti i confort permettono comunque di fare un salto indietro nel tempo grazie a soffitti lignei del Trecento e Seicento, pavimenti in cotto antico, viste panoramiche imperdibili sulle colline e sulla pianura.

Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga@milanofreenelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita! 

Leggi anche:

Grazzano Visconti: gita nel borgo medievale

Il Castello di Gropparello e il suo Parco delle Fiabe

Pin It