Il sentiero degli dei in Campania: uno dei percorsi più belli al mondo tra mare e montagna
Il sentiero degli dei, è uno dei percorsi più belli e più affascinanti che la regione Campania può offrire ad un amante del mare e della montagna. Un percorso, totalmente immerso nella natura, con i suoi 9 Km di lunghezza, permette di essere a stretto contatto con la natura e nello stesso tempo ammirare il mare.
Un sentiero, che si può percorrere in salita e in discesa a secondo da dove si parte.
Se fossimo dei primi avventurieri, sarebbe consigliato iniziare il percorso in discesa, ad Agerola,dalla frazione Borromeo, per poi giungere a Positano nella località Nocelle.
Un escursione immersa nella natura, considerato da molti appassionati di trekking, il sentiero degli dei rimane uno dei percorsi più affascinanti, dal paesaggio mozzafiatoche attraversa contemporaneamente la costiera amalfitana e quella sorrentina.
Il suo nome ha origine leggendarie, infatti si narra che fu la strada percorsa dalle divinità greche nel momento in cui dovettero attraversare per salvare Ulisse nell’isola de LI Galli, piccolo arcipelago del bellissimo e famoso comune di Positano a sud della penisola sorrentina.
La vera bellezza del paesaggio è caratterizzato dall’ assenza di qualsiasi intervento umano, al di fuori delle barriere di protezione, che rendono il percorso oltre ad essere affascinante e anche molto sicuro.
Durante il tragitto, grazie alle terrazze panoramiche, dotate di panche in legno dove potersi sedere e riposare, è possibile ammirare l’isola di Capri, l’arcipelago dei Li Galli e i monti Lattari.
Anche se la giornata si presentasse calda e il sole rovente, non ci sarebbe bisogno di scoraggiarsi, perché lungo il tragitto sarebbero presenti fonti d’acqua frescadove è possibile bere e rinfrescarsi.
Il tempo di percorrenza varia a secondo dell’allenamento e le capacità della persona, di solito le persone meno allenate possono impiegarci un massimo di 7 ore, considerando le tante pause da effettuare, importante è utilizzare delle scarpe adeguate evitando infradito o sandali, essendo sempre un percorso di natura.
Per giungere adAgerola possiamo percorrere in macchina la strada che da Salerno conduce in Costiera Amalfitana, oppure da Napoli, attraverso l’autostrada, in direzione Costiera Sorrentina.
Se dovessimo essere sprovvisti di auto, ci sono vari pullman di linea che da Salerno conducono fino al centro di Agerola, poco distante da dove ha origine il sentiero.
Una volta percorso il sentiero, è possibile ritornare, ripercorrendo la stessa strada, se invece fossimo un pochino stanchi, potremmo prendere un pullman, da Positano a Salerno, oppure per goderci ancora di più il mare, ci sarebbero anche un piacevole traghetto, che ci farebbe ancora di più ammirare le bellezze dal territorio da vicino.
Un altro consiglio utile e quello di non perdere l’occasione di degustare i prodotti culinari del posto, come il fiordilatte di Agerola, specialità che riveste le tante pizze campane oppure la delizia a limone, dolce di grande qualità del territorio amalfitano.