Le migliori avventure da vivere in primavera vicino Milano: volo in mongolfiera, altalena panoramica sul lago di Como e altro
“Nella realtà le avventure non capitano a chi se ne sta a casa: bisogna andarsele a cercare fuori.”
(JAMES JOYCE)
Il sole, agognato, desiderato durante questi mesi freddi finalmente sta mostrando piano piano la sua faccia. E noi, complici i vari ponti che ci attendono, ci apprestiamo speranzosi a vivere finalmente la bella stagione. Il nostro animo, ancora in letargo ha bisogno di un po’ di adrenalina per riaccendere in noi lo spirito di avventura.
Qui di seguito alcuni divertenti suggerimenti da prendere al volo.
VOLO IN MONGOLFIERA
A proposito di volo: vi piacerebbe fare qualcosa di spettacolare come per esempio volare nel cielo? In provincia di Milano avete la possibilità di fare un bellissimo giro in mongolfiera.
Il punto di ritrovo è a Sant’Angelo Lodigiano, a pochi minuti da San Colombano al Lambro. Il servizio include anche il trasporto per raggiungere poi il punto esatto.
In fase di prenotazione il pilota vi comunicherà il luogo stabilito per il decollo, che può cambiare in base al vento. Una volta nel posto il pilota vi istruirà e, dopo aver assistito al gonfiaggio del vostro pallone, potrete iniziare a volare, sarà una emozione unica ammirare il mondo dall’alto. Oltre all’adrenalina di essere a più di 500 metri da terra ammirerete la meraviglia delle campagne milanesi.
Una volta concluso il viaggio atterrerete nel punto deciso dal pilota ma anche in quello deciso dal vento, il vento non si può comandare e quando cambia lui si modifica anche la rotta.
Una volta atterrati, mentre lo staff si preoccuperà di smontare e sistemare, vi verrà offerto del vino o un soft drink per brindare e condividere l’esperienza. Avrete come ricordo del primo volo in mongolfiera anche un certificato di battesimo.
I prezzi partono da 229 euro a persona. Sul sito di Milano www.milanomongolfiere.com (l'azienda certificata Enac che organizza questa esperienza di volo) trovate tutte le informazioni utili.
Ma per volare alti nel cielo non esiste solo la mongolfiera.
SULL'ALTALENA AFFACCIATI SUL MONDO
A Milano avete tempo fino a fine Aprile per fare un giro su SWING, l’altalena gigante che Stefano Boeri ha progettato per la Milano Design Week.
Vi basterà andare nel cortile della farmacia dell’Università Statale. Swing è composta di tante altalene arancioni in cerchio e di canti di 40 specie diverse di uccelli, un modo per ricordare il progetto nazionale di forestazione urbana, periurbana ed extra urbana di Parco Italia, un sogno quello di riuscire a piantare 22 mila alberi in 15 centri urbani, tra i quali Milano.
In occasione della Milano Design Week 2023, Stefano Boeri ha presentato questa altalena, metafora della immediatezza della semplicità del gioco, un grande spazio interattivo ed esperienziale che Amazon ha installato alla mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution.
Siete amanti delle altalene ma non volete restare in città? Eccovi esperienza subito da provare: la meravigliosa altalena panoramica sul lago di Como, dalla quale si ha una vista davvero incredibile, dalla cima del monte Berlinghera. Una volta arrivati vedrete uno dei balconi panoramici più belli della regione, il Monte che nell’alto Lario si staglia con i suoi 1930 m sulla costa occidentale del Lago di Como e del Lago di Mezzola.
Dopo circa un'altra mezz'ora di cammino in salita sarete arrivati al punto più panoramico del lago di Como: l'Altalena di Bocchetta di Chiaro.
Per info sui percorsi: www.viaggerellando.it/post/monte-berlinghera-trekking-con-altalena-panoramica-sul-lago-di-como
Da qui vi sembrerà di volare ammirando i colori del lago e immaginando la bellezza e la varietà dei pesci che lo popolano.
AVVENTURE DA VIVERE A MILANO
Se questa avventura vi ha lasciato tanta curiosità anche sul mondo acquatico, basterà fare un giro nell’area di Parco Sempione a Milano. Qui vi troverete di fronte al terzo acquario più antico presente in tutta Europa.
Una bellissima gita da fare anche con i bambini poiché troverete più di 100 specie di animali tra pesci, anfibi e altri organismi viventi ed una grandissima biblioteca al suo interno. Per biglietti e prenotazioni visitare il sito: www.acquariodimilano.it
Ma a Milano non c’è solo l’acquario per chi ama gli animali. Un salto al Museo Civico di Storia Naturale e scoprirete la più incredibile, spettacolare e immersiva visita attraverso il mondo degli esseri che popolano la terra. La visita guidata, a cura della didattica del Museo di Storia Naturale, parte dalla nascita della vita alla comparsa dell’uomo e tocca i temi della sostenibilità per cambiare la prospettiva delle persone.
Dedicato al pianeta che la natura ci ha affidato come casa questo tour è accompagnato dal racconto di guide scientifiche e dalla più realistica tecnologia di Virtual Reality: sarete muniti di un visore VR, all’interno del quale si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nello spazio e nel tempo.
Potrete sperimentare un percorso emotivo fortissimo in cui sentirsi realmente immersi nel Pianeta e comprendere insieme come e quanto alcune azioni possano distruggere o salvare l’ambiente. L’esperienza si svolgerà all’interno del Museo di storia Naturale . Per info e biglietti consultare il sito www.therevolutionpark.it/
IN ACQUA vicino ai pinguini
Per chi poi volesse fare invece una gita all’aria aperta, toccando da vicino il modo degli animali in carne ed ossa, eccovi una bella proposta. Bisogna spingersi fino in Piemonte ma sarà una giornata indimenticabile per i bambini che adorano gli animali.
Al Bioparco Zoom di Cumiana, vicino a Pinerolo, si vive un’esperienza davvero diversa, dopo aver ammirato gli animali dei nove habitat terrestri del parco potrete anche, complice il caldo presto in arrivo, fare una nuotata. Due le spiagge di ispirazione africana per un tuffo vicini vicini ai pinguini e agli ippopotami! Nella suggestiva Bolder Beach – ispirata all’omonima baia sudafricana – con la sua sabbia bianca e le sue rocce tondeggianti, si può fare il bagno accanto alla vasca dei pinguini lasciandosi incantare dalla loro agilità subacquea.
Nella tranquilla Malawi Beach, invece, ci si lascia trasportare dalle dolci correnti dell’Hippo Rapid fino alla grotta dei due ippopotami, Lisa e Maria, e alla vasca delle razze, dei pesci tropicali e dei piranha . C’è anche un solarium e la possibilità di affittare lettini e ombrelloni.
L'ORRIDO MISTERIOSO
Per gli amanti dell’acqua un’altra splendida avventura vi attende anche a Como.
A circa un’ora in auto da Milano troverete il piccolo e pittoresco borgo di Nesso, di circa 1200 abitanti, percorrendo la tortuosa strada (Sp 583 Lariana) che fiancheggia il lago di Como, in direzione Bellagio.
Dall’alto da Piazza Castello o dal ponte medievale di Como, detto anche ponte della Civera, potrete percorrere i 340 scalini sulle rive del lago, dove poter ammirare spettacolari e caratteristici scorci. Da qui potrete ascoltare per tutta la durata della passeggiata, lo scroscio delle acque di una cascata amplificato dalle pareti del canyon.
Si tratta dell’Orrido di Nesso, il punto terminale di un canyon fra gole naturali strette e profonde, modellate dallo scorrere incessante delle acque, dove confluiscono due torrenti: il Tuf e il Nosè, che precipitando tra le rocce, formano una ripida cascata. Il dislivello, dall’inizio della cascata alle acque del Lario, è di circa 200 metri.
Nel Codice Atlantico, il grande Leonardo da Vinci appose questa citazione: “Nesso, terra dove cade per una grandissima fessura di monte".
Una romantica leggenda narra che chiunque si baci sotto al ponte dell'Orrido rimarrà per tutta la vita insieme. Attualmente, l'unico modo per passare sotto al ponte e conquistare l'eterna fedeltà – quantomeno secondo la leggenda – è per mezzo di un'imbarcazione privata.
VOLO IN ALIANTE
Infine voglio concludere come ho iniziato, suggerendovi un volo, questa volta in aliante, che è considerato la forma più delicata e silenziosa per approcciarsi al cielo perché esclude l’utilizzo di un motore e sfrutta invece l’energia naturalmente presente nell’atmosfera, grazie a queste condizioni naturali e al talento del pilota che si sposta in piena sicurezza.
Pronti a vivere questa esperienza di pura adrenalina?
A fianco del campione italiano di volo a vela potrete vivere un volo unico ed indimenticabile. Riccardo Brigliadori vi aspetta per un briefing di 20 minuti insieme e un aereo che vi trainerà fino a raggiungere 800 m di quota per poi sganciarvi.
Un volo veleggiato: sganciati ad alta quota, si parte alla ricerca di correnti ascensionali. Scoprirete l’emozione di restare in volo quanto volete senza l’aiuto di propulsione.
Ed infine un’esperienza di Co-pilotaggio: prenderete i comandi del velivolo e proverete la versione più reale di volo. Il volo dura un’ora ed è riservato ad un solo passeggero. Per info e costi: www.ciceroexperience.com/it/form/aliante-lago-como
Potrebbe interessarti anche:
Orrido di Bellano: cos'è e perché andarci
La Grotta del Buco del Piombo nel comune di Erba: ritorno alla Preistoria
Alcune bellissime gite in giornata in treno da Milano: Monza, Certosa di Pavia, Vigevano e altre
Laghi dove fare il bagno in Lombardia: una scoperta sorprendente