Orrido di Bellano: cos'è e perché andarci

orrido di bellano mfL'Orrido di Bellano, a dispetto del nome, non è certamente un luogo macabro o una location di serie B ma un'incantevole località che vi consigliamo di andare a visitare.

Si tratta infatti di una profonda gola rocciosa naturale formatasi ben 15 milioni di anni fa che si trova vicino al Borgo di Bellano in provincia di Lecco ed è percorribile grazie a passerelle sospese fissate alle pareti di roccia del canyon. Creata dal fiume Pioverna nei secoli, la prima parte del nome di questa gola deriva dal poeta locale Sigismondo Boldoni che professava il suo amore e fascino per questo luogo definendolo "Orrore di un'orrenda orrendezza". 

Visitare l'Orrido di Bellano 

Non si tratta di una lunga escursione, infatti non pensiate di passare l'intera giornata in questa gola poiché per visitarla è sufficiente una buona mezzora che però vi porterete nel cuore. All'entrata dell'Orrido di Bellano si trova una torre di quattro piani chiamata Casa del Diavolo.

orrido di bellano mf2Questa torre esiste da secoli e sulla sua facciata si può ancora vedere la figura di un satiro con piccole corna ed un forcone in mano oltre al un capro con coda di pesce su una delle facciate dell’edificio, segno che le dicerie che vengono tramandate narrando di licenziosi festini con rituali satanici svolti al suo interno potrebbero avere una connotazione di verità.

La visita è consigliata da aprile a settembre e il sito è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Nella restante parte dell'anno l'orrido di Bellano viene aperto solo in giornate prefestive e festive dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00.

Non vi consigliamo di fare questa gita fuori porta solo per ammirare la gola, ma nelle vicinanze c'è molto da fare e da vedere, per esempio la bellissima Varenna, perla del Lario ad un passo da Milano

Costo di ingresso:
Intero: Euro 4,00
Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,50
Bambini fino a 5 anni: ingresso gratuito

Indirizzo: Piazza San Giorgio, 23822 Bellano (LC)

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964