Museo del Risorgimento di Milano
Il Museo del Risorgimento, situato nel settecentesco Palazzo Moriggia a Milano, progettato da Giuseppe Piermarini, si trova nel cuore del Quartiere Brera a Milano. Fondato nel 1885, questo museo documenta il percorso storico dell'Italia dal periodo napoleonico fino all'annessione di Roma al Regno d'Italia nel 1870, attraverso un'ampia varietà di opere d'arte, stampe, cimeli, dipinti, armi ed oggetti.
Il Palazzo Moriggia, con la sua ricca storia, ha avuto vari utilizzi prima di diventare la sede del Museo del Risorgimento. Durante l'epoca napoleonica, è stato il Ministero degli Esteri e successivamente il Ministero della Guerra. Infine, è stato donato al Comune di Milano dalla moglie del celebre naturalista Marco De Marchi, diventando così sede museale.
Il museo, che fa parte delle Raccolte Storiche del Comune di Milano, svolge una funzione educativa e culturale importante, ospitando mostre, dibattiti e visite guidate. L'ultima riorganizzazione delle sue sale espositive risale al 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, mantenendo un percorso cronologico che mette in risalto le collezioni principali, come i cimeli dell'incoronazione di Napoleone e il primo Tricolore italiano.
Informazioni utili per la visita:
- Orari: Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:30, con ultimo ingresso consentito mezzora prima della chiusura. Il museo è chiuso il lunedì.
- Biglietti: L'ingresso al museo è gratuito.
- Indirizzo: Via Borgonuovo, 23 - 20121 Milano. È facilmente raggiungibile con la metropolitana MM2 Lanza e MM3 Montenapoleone, tram 1 e bus 61, 94.
- Per gruppi e scuole è obbligatoria la prenotazione, mentre i visitatori singoli possono prenotare tramite il circuito vivaticket ma non è obbligatorio. La prenotazione è consigliata anche per la consultazione della Biblioteca e dell'Archivio delle Civiche Raccolte Storiche, aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30
Informazioni utili:
Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo 23 - Milano
da martedì a domenica
9.00 - 17.30 (ultimo ingresso ore 17)
costo: a seconda delle iniziative
MM2 Lanza - MM3 Montenapoleone
Tram 1 / Bus 61, 94
Vedi sito ufficiale: museodelrisorgimento.mi.it
Torna ai Musei