Skip to main content

Brera: storia, mercatino e Pinacoteca

  • Redazione MilanoFree.it
Ingresso di una via del quartiere Brera a Milano
Brera, tra le zone più suggestive di Milano

Brera è uno dei quartieri più suggestivi e celebri di Milano. Fin dal XIX secolo è punto di ritrovo di artisti e studenti che gravitano attorno all’Accademia di Belle Arti. Fino al secondo dopoguerra, i meneghini doc la chiamavano Contrada de’ Tett per la presenza in zona di meretrici e case chiuse.

Oggi Brera è sinonimo di stile: botteghe d’antiquariato, boutique dal sapore parigino e il celebre mercatino (ogni terza domenica del mese, agosto escluso) animano via Fiori Chiari e le stradine attigue.

Cosa trovi a Brera

Nel quartiere hanno sede l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Mercatino di Brera e la Pinacoteca di Brera.

L’Accademia di Belle Arti di Brera

Nota semplicemente come “Brera”, è un ateneo pubblico con sede in via Brera 28. Nell’ambito AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale, MIUR) rilascia diplomi accademici di 1° livello (equipollenti alla laurea) e di 2° livello (equipollenti alla laurea magistrale).

Storica via Brera in una fotografia dei primi del Novecento
Via Brera, immagine storica

Il Mercatino di Brera

Circa settanta banchi tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini. Un appuntamento imperdibile ogni terza domenica del mese (agosto escluso): gioielli, vetri lavorati, antiquariato e modernariato animano le vie più iconiche del quartiere.

La Pinacoteca di Brera

Al primo piano del Palazzo di Brera (XVII sec.) custodisce capolavori dal XIV al XIX secolo. Tra i maestri presenti: Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini e Bronzino. Nel cortile spicca la scultura di Canova raffigurante Napoleone.

Condividi la tua visita

Ti è piaciuta la nostra proposta? Se decidi di visitare Brera, tagga @milanofree nelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita!

Cosa vedere nelle vicinanze

Pin It
  • Ultimo aggiornamento il .