San Maurizio al Monastero Maggiore
La Chiesa di San Maurizio Maggiore è situata all'interno del Monastero Maggiore dell'ordine delle Benedettine in Corso Magenta 15
La Chiesa di San Maurizio Maggiore venne costruita a partire dal 1503 dall'architetto e scultore Gian Giacomo Dolcebuono, coadiuvato dall'Amadeo con cui lavorò anche al Duomo di Milano, alla Certosa di Pavia e alla chiesa di Santa Maria presso San Celsoutilizzando in parte utilizzando alcuni edifici romani.
S. Maurizio al Monastero Maggiore è una magnifica Chiesa rinascimentale e presenta una facciata a tre piani divisi da lesene.
Internamente la Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore è completamente affrescata da alcuni tra i più importanti artisti del '500 lombardo, tra cui Bernardino Luini, il figlio Aurelio, Paolo Lomazzo ed altri artisti anonimi.
All'esterno si può ammirare il Chiostro del Monastero e nel giardino le due torri romaniche quadrangolari inserite nelle antiche mura di Massimiano.
Attualmente i locali del monastero ospitano il Museo Archeologico di Milano.
Orari: Apertura: martedì e giovedì ore 9.00-14.00, sabato ore 14.30-17.30. Messe: Festivo ore 10 (rito greco-bizantino) feriale ore 18.
Come arrivare:
Indirizzo: Corso Magenta 15
Stazione più vicina: MM1, MM2 Cadorna
Vedi tutti i Monumenti a Milano