Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano
La Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano è una delle più belle Chiese rinascimentali milanesi, costruita tra il 1466 e il 1490 da G. Solari e poi rimaneggiata dal Bramante. Internamente ha 3 navate. Nel refettorio dei monaci che si trova accanto alla Chiesa è possibile ammirare il famoso affresco dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, conosciuto anche con il nome di Cenacolo, dipinto a tempera ed olio dal Maestro tra il 1494 e il 1497.
Il celebre affresco ha subito un lungo di lavoro di restauro durato 20 anni e conclusosi nel 1999 che ha portato alla luce i colori originali che si erano sbiaditi a causa degli anni, dello smog e della polvere.
Dove: Piazza S. Maria delle Grazie
Orario di apertura: 7/12 - 15/19
Come arrivare:
Il Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie si trova in Piazza Santa Maria delle Grazie n° 2, in Corso Magenta a Milano, a fianco alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Tram 18-24: fermata Corso Magenta - Santa Maria delle Grazie
Metro MM1: fermata Conciliazione o Cadorna Metro MM2: fermata Cadorna
Curiosità e misteri della Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano
La Basilica di Santa Maria delle Grazie è un importante luogo di culto e un'attrattiva turistica a Milano, famosa per ospitare uno dei capolavori più famosi al mondo, l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Ci sono diverse curiosità e misteri legati a questa basilica e all'opera che ospita.
-
L'Ultima Cena di Leonardo: l'affresco è stato dipinto tra il 1495 e il 1498, ed è stato eseguito sulla parete di fondo della cucina del monastero, probabilmente perchè questa era l'unica parete abbastanza grande per contenere il dipinto. A causa della tecnica utilizzata per dipingere l'affresco, l'immagine si è deteriorata nel corso degli anni, e oggi è visibile solo una piccola parte dell'originale.
-
Il Monastero: La Basilica di Santa Maria delle Grazie ospita un monastero in cui le suore domenicane vivono e lavorano tuttora. Il monastero fu fondato nel 1463, e fu ampliato e ristrutturato nel 1490. La cucina, dove si trova l'Ultima Cena, era una delle sale comuni del monastero.
-
La posizione della Chiesa: la Basilica di Santa Maria delle Grazie fu costruita in una posizione strategicamente importante, ai margini della città vecchia di Milano, tra la via principale e una delle principali porte della città.
-
Un importante punto di riferimento per i pellegrini: La Basilica di Santa Maria delle Grazie è stata un importante punto di riferimento per i pellegrini, in quanto è situato lungo uno dei percorsi verso Santiago de Compostela.
-
La sua architettura: La basilica è stata costruita in uno stile architettonico gotico, con una facciata che si distingue per la sua semplicità e la sua bellezza. All'interno, la chiesa è decorata con affreschi e decorazioni in stile gotico e rinascimentale.
-
La leggenda del Fantasma: Si dice che un fantasma o una suora fantasma si aggiri nei pressi dell'Ultima Cena, questa leggenda non ha alcun fondamento storico, però resta un mistero che alimenta la curiosità dei visitatori.
In generale, la Basilica di Santa Maria delle Grazie è un luogo ricco di storia e di arte, e merita di essere visitato per poterne apprezzare l'importanza.
ORARIO DI APERTURA DELLA BASILICA
Giorni feriali
7.00-12.55 ··· 15.00-19.30 (nel mese di luglio apertura ore 15.30)
Giorni festivi
7.30-12.30 ··· 15.30-21.00 (nel mese di luglio e agosto apertura ore 16.00)
Vedi tutti i Monumenti Milano
Scopri tutte le Chiese e monumenti religiosi a Milano