Carmen De Gironimo
Contatto
- Ruolo:
- Benessere, Eventi
Modulo di contatto
Articoli
- La magia del gruppo: quando coesione e leadership creano successo ed emozioni
- Apatia: un nemico invisibile
- Amore nelle ombre: Mi sono innamorato di te quando eri triste
- Chi come me: Andrée Ruth Shammah trasforma il Palco in un viaggio intimo
- La paura di legarsi: scheletri nell'armadio
- Si può restare se stessi di fronte al successo?
- Panettone d'Oro 2024: il Cuore di Milano e le virtù civiche
- ANSIA DA PRESTAZIONE: da cosa arriva e come si risolve?
- Milano Emoziona: un'esperienza teatrale unica al Teatro Franco Parenti
- Milano Emoziona: Il Misantropo di Molière in scena al Teatro Franco Parenti
Altre informazioni
- Altre informazioni
-
Carmen De Gironimo
Carmen de Gironimo, nata sotto il sole e la luna nel segno della bilancia in Puglia, classe 1981, cresciuta in Lombardia ma forse “cresciuta” un po’ di più fra India, Cipro e tra strade fatte di pagine da leggere o da scrivere. Appassionata di teatro fin da piccolina, e da lì che nasce l’importanza e l’esigenza del comprendere lo stato d’animo e l’emozione di ogni singolo individuo prima ancora che il professionista o ciò che la società etichetta a volte addosso.
Entrare nei panni altrui, vivere nei respiri altrui e scriverne le sensazioni sono stati i miei strumenti per capire ancor più me stessa e l’importanza di quanto ogni forma d’amore possa guarire ogni male.
L’emozione e tutto ciò che ci sta intorno, diventa per me il modo per approcciare al lavoro, alla scrittura, al teatro, alla conduzione, al coaching e alla vita in generale.
Ho portato in scena tanti personaggi, ho scritto di vari personaggi, alcuni li ho intervistati altri li ho tradotti da una gestualità anaffettiva ad uno sguardo che abbraccia.
Ho scritto un libro nel quale la partita di calcio è metafora di vita attraverso la traversata superando avversari per arrivare al goal e, ovviamente, le emozioni sono strumenti del percorso.
Potrei elencare diverse tante altre cose ma in realtà la verità è che ciò a cui sono grata infinitamente è l’interazione umana e con l’universo in generale il quale la mia empatia mi permette di entrare in contatto.
Un contatto che parte sempre dall’anima, perché sentire cosa prova l’altro e cosa provi tu, è la crescita più bella di cui voglio arricchire il mio bagaglio di vita.
“Con Amore, insieme, con me e con te e con loro, il mondo può sempre essere migliore: fidati e apriti alla meraviglia della vita”
Questo il motto.
FORMAZIONE
Appassionata di teatro e tecniche di meditazione fin da piccola si diploma come attrice drammatica all’accademia del centro teatro attivo di Milano.
Consegue diversi corsi di formazione prendendo vari attestati e diplomi come trainer in meditazione guidata e terapia alternativa.
Intraprende la via del teatro ma anche della scrittura attraverso copioni e monologhi da portare in scena.
Successivamente intraprende gli studi delle scienze umane e parallelamente li accosta al conseguimento del primo, secondo e poi terzo livello di mental coaching e primo e secondo livello di yoga coaching.
Capendo che l’importanza della consapevolezza delle proprie emozioni sia il passo prima dell’approccio mentale, vola in India dove si specializza attraverso 500 ore come Yogaterapista e terapista Ayurveda.
Da qui unendo tecniche di sensorialità teatrale, terapia ayurveda, mental coaching, yogaterapia e sviluppo delle proprio emozioni, crea il proprio metodo “Emotional coaching”.
IN PRATICA ATTRICE
- teatro con ruoli prevalentemente ispirati a tragedie Greche, Shakespere, Chechov e personaggi più drammatici che romantici;
- Archimede spot sociale, cortometraggio presentato al festival di Venezia.
- Video for vendetta |Are you series? cortometraggio
PRESENTATRICE
- Format quiz e varietà per vari emittenti televisive
- Format in pillole da 8 puntate, tecniche da Emotional coach
- Eventi e spettacoli
AUTRICE
- Contenuti per piccoli format e giochi a quiz;
- “Un cross per te” format andato in onda su rete ore di 8 puntate nel quale emerge un suggerimento al fine di aumentare le prestazioni atletiche;
- “Teste di calcio “, rubrica per la pagina calcio club e successivamente per “Il giorno” di Milano.
- “Reportage emozionale”, reportage dal punto di vista delle emozioni trasmesse, di partite di calcio.
SCRITTRICE
- Emotional -verso il tuo goal. Libro con prefazione di Gabriele Gravina edito da Resalio Produzioni, manuale di emozioni attraverso la metafora del calcio.
TERAPISTA AYURVEDA E MOTIVATRICE
- Dal 2009 al 2020, per aziende, sportivi e individui a Milano, Bari, Goa (India)
PREMI
- Per capacità di conduzione, anno 2006, festival di Venezia.
- Premio sport e cultura, per l’opera “Emotional verso il tuo goal, anno 2021, gran galà del calcio Adicosp.
- Riconoscimento per l’impegno nel sociale, per la campagna contro la violenza sulle donne “passiamo oltre” da LND Puglia.
FOUNDER
- Dal 2021 Emotional studio srls, Ceo and fownder, in società con Maria de Caroli. Azienda attraverso la quale creiamo format, eventi e Kermesse dando priorità al far emergere il messaggio emozionale.
- Dal 2022 presidentessa Emotional & more, associazione sociale sportiva e culturale al quale dedichiamo spazio, tempo e risorse per ogni nostro progettiamo inserendo sempre una campagna a sfondo sociale.
IDEATRICE CAMPAGNE
2022 - Passiamo oltre, contro la violenza sulle donne.
2023 - #BASTABULLOIOBALLO contro il bullismo in tutte le sue forme.
KERMESSE
Emotional & Sport, kermesse itinerante di vari eventi, performance e convegni nel quale attraverso lo sport avviciniamo a campagne a sfondo sociale.
OPINIONISTA TV ( Emotional coach)
- Top calcio 24
- Tele Lombardia
- Sport Italia
- Mediterranea tv