Amore nelle ombre: Mi sono innamorato di te quando eri triste
"Mi sono innamorato di te quando eri triste"
Ho ascoltato questa canzone di Michele Bravi e le sue note sono state come una cascata impetuosa che si riversava dentro di me, travolgendo ogni mio pensiero. Come un fiume che scorre rapido, una serie di riflessioni si sono accalcate e hanno preso vita, quasi lottando per emergere e farsi sentire, come se fossero acqua e io il fiume nel quale scorrono, determinate e fiere.
Quando Sboccia la Luce nel Buio
Bene, parliamo di cosa possa significare essere pervasi da un sentimento che sboccia nei momenti di difficoltà. È facile lasciarsi incantare da chi trasuda positività, sorrisi contagiosi, intraprendenza e una gioia che sembra illuminare ogni stanza. Quasi come se il cuore avvertisse un richiamo irresistibile, un desiderio di avvicinarsi a quella luce nel buio, fino poi magari a innamorarsi di questo benefico e quasi miracoloso contagio. Forse, anche senza premeditarlo, sperare di essere parte di quel miracolo che può portare conforto e speranza.
È molto meno comune, se non addirittura insolito, lasciarsi affascinare, attrarre o persino accettare di avventurarsi nell'innamoramento di una persona appena incontrata quando percepiamo tristezza, disincanto e una maggiore presenza di ombre rispetto alle luci. È un terreno più scosceso, dove le problematiche e talvolta l'apatia si fanno strada, e dove c'è persino la tentazione di arrendersi.
Cosa succede dentro di noi quando ci si ritrova ad essere attratti da qualcuno che attraversa un momento difficile? Parliamo del potere dell'amore che sceglie di sbocciare anche nei momenti di difficoltà. È forse come se l’anima avvertisse un richiamo calamitante, un desiderio di avvicinarsi a quel buio, un invito a tessere un legame che supera ogni ostacolo? È forse l'inizio di una storia che parla di forza, resilienza e, soprattutto, amore?
Il Potere della Connessione Emotiva
E da qui, il caro Michele Bravi ci invita a una riflessione profonda... Come del resto ogni suo testo, che potrebbe essere tranquillamente considerato poesia senza suscitare scandalo. Ogni parola racchiude già in sé un'essenza che risuona nei recessi della mente e del cuore, portando a riflettere su concetti profondi e universali.
Pensateci un po’, innamorarsi di qualcuno quando è triste non potrebbe essere interpretato come un atto di amore per l'anima stessa di quella persona? Escludere ogni cosa che non prescinda e vada oltre le superfici e i convenzionalismi, credo sia un riconoscimento della profondità e della vera essenza dell'essere umano, che trascende ogni forma di opportunismo e dipendenza involontaria di cui noi esseri umani siamo in parte, ahimè, forgiati.
Conosciamo Davvero la Persona di Cui Ci Siamo Innamorati?
Spesso accade senza nemmeno esserne consapevoli: abbiamo così tanto bisogno di stare bene ed essere felici che a volte pensiamo in modo irrazionale che questo possa arrivare tramite contagio. Così, scatta quel meccanismo automatico che ci fa credere di aver trovato un amore, un amico o una persona da tenere al nostro fianco per tutta la vita, semplicemente perché appare positiva, sorridente, intraprendente, sempre gioiosa ed energica. Ma in realtà, quanto conosciamo davvero di questa persona? E indipendentemente da ciò che essa dimostra all'esterno, cosa sappiamo veramente di lei?
Innamorarsi di te quando sei triste potrebbe essere un segno che non mi sono fermato alla superficie. Forse ho varcato quella soglia che separa l'apparenza dalla vera essenza, aprendo la strada per conoscere il tuo cuore, la tua mente e la tua anima.
Innamorarsi di qualcuno, che sia triste o felice, dovrebbe sempre essere un viaggio verso la vera essenza dell'anima umana. Un invito a esplorare la complessità delle emozioni e ad abbracciare il bisogno di amore e comprensione reciproca.
Sarebbe davvero bello se ricordassimo sempre di cercare al di là delle maschere che le persone indossano, perché è lì che risiede la vera essenza del cuore umano.
Hai una domanda per la nostra Emotional coach? Scrivi a Carmen che ti risponderà nella sua rubrica emozionale.
Potrebbe interessarti leggere anche:
A 40 anni ti voglio dire che: il fallimento non esiste
A 40 anni ti voglio dire che: L’amore vince su tutto
A 40 anni ti voglio dire che: il punto non è scordare il passato, ma è vivere nel presente
Esiste il Per Sempre? Riflessioni sull'Amore e il Vivere nel Presente