Skip to main content

Lo stile marinière: un intramontabile passe-partout per l’estate 2020

lo stile marinier

Lo stile à la marinière non ci delude mai!

Lo stile marinière, o navy. Comunque lo si voglia chiamare, da sempre  è sinonimo di look estivo. Semplice, quanto elegante. Profuma di mare e salsedine.  E puntualmente è ogni estate a illuminare di charme i nostri outfit. Anche questa stagione lo stile Marinière si posiziona tra i trend di maggiore successo. Righe, ancore, bottoni dorati e naturalmente la combo super chic che mescola tra loro il bianco e il blu ma anche un tocco di rosso.

Con l'arrivo della bella stagione abbiamo bisogno di sfoggiare mise fresche e chic al tempo stesso, e il look à la marinière rappresenta proprio la sintesi perfetta. Dagli ombrelloni della Riviera alle passerelle, lo stile di ispirazione nautica invade spiagge e guardaroba.

coco chanel 2

Lo stile marinière nella storia

Lo stile marinière si diffonde per la prima volta come una vera e propria tendenza negli anni 20. Sdoganato da  Coco Chanel  con i suoi capi à la marinière che negli anni Venti hanno rivoluzionato totalmente la moda femminile. Trasformando lo stile navy  in moda , abbinando la celebre maglia a righe a pantaloni mannish e a dei completi con giacca, abbinata a Mary Jane flat e alle immancabili collane di perle. la moda marinara detta ancora legge nel mondo del fashion e da sempre indossato da icone di stile.

I capi must have dello stile Navy

Scopriamo insieme quali sono i capi must - have dello stile navy che ognuna di noi dovrebbe tenere nel proprio guardaroba per poi ritirarli fuori quando il sole estivo comincia a farsi sentire

MINIDRESS:

 E' la versione marinara del classico minidress estivo, si tratta quindi di un abito che arriva poco sopra il ginocchio e che possiamo trovare in tinta unita blu con colletto bianco a punta, o ancora a righine bianche blu o con delle semplice decorazioni bianche. Il minidress navy è perfetto per aperitivi e uscite pomeridiane

T SHIRT A RIGHE :

 Questo è il must dei must quando si parla di tendenza marinara, se non abbiamo una t-shirt a righe bianche e blu stiamo commenttendo proprio un gravissimo peccato fashion! Possiamo portarla su qualsiasi cosa, dai jeans alla gonna a tubino e va benissimo anche nella versione top crop.

GIACCA SPORTIVA :

 Ecco il capo che più di tutti può essere indossato ogni giorno: è la classica giacca blu in stoffa, lino o felpata, che si può abbinare quasi con tutto. Sta benissimo ad esempio con i pantaloni beige e una semplice maglia o camicetta bianca e si trasforma in questo modo anche in un perfetto capo da ufficio.

MAXI DRESS MULTI-STRIPES:

Decisamente da mare, soprattutto nella versione strapless con coulisse all'altezza della vita. E' comodo, fresco e trendy: un modo semplice per essere fashion senza sprecarsi troppo o spendere un patrimonio.

stile marinièreCome vestire alla marinière

Per costruire un guardaroba che s'ispiri al mondo nautico sono sufficienti alcuni capi chiave da mixare tra loro: dai jeans bianchi all'immancabile maglia a righe (ma perfetto anche il maxi dress multi-striped), un pullover con ancore ricamate, una tracolla in pelle rossa (come dicevamo altro colore must oltre al blu, al bianco e al nero), un paio di pantaloni a palazzo o una minigonna con fila di bottoni rigorosamente gold e un costume dall'iconica stampa chain. 

Completano gli outfit alcuni accessori a tema: dal berretto ai sandali con cinturino alla caviglia, dagli occhiali da sole a righe ai mocassini "da barca".

Potrebbe interessarti anche:

Milano digital fashion week 2020: la prima settimana della moda meneghina in versione digitale

Wimbledon: il tennis influenza la moda

Pin It