Wimbledon: il tennis influenza la moda
Wimbledon lancia il tennis style
Wimbledon, il più antico torneo di tennis del mondo avrebbe dovuto avere luogo proprio in questo mese. Ma è stato annullato causa covid-19, insieme a concerti e festival, il Coronavirus ha determinato lo stop anche del più leggendario torneo di tennis del mondo.
Dove di solito si disputano le finali più importanti e i giocatori sarebbero stati i protagonisti indiscussi, da qualche anno però anche il pubblico sugli spalti ha iniziato ad attirare l’attenzione.
Gli Ospiti fashion di Wimbledon
Nel corso del tempo, la competizione non è più esclusivamente sportiva ma ha iniziato ad assumere seri risvolti fashion
infatti tra gli spalti, oltre ai membri della Royal Family, hanno iniziato a popolare le tribune star di Hollywood del calibro di Beyonce, Emma Watson e Jessica Biel.
Persino Anna Wintour, sacerdotessa della moda e del buongusto (e grande amica dell’immenso Roger Federer), è stata più volte ospite dell’evento.
E d’altro canto il tennis è con ogni probabilità lo sport più chic di sempre.
Il Torneo di Wimbledon, ha invariabilmente mantenuto regole severe in fatto di abbigliamento dei giocatori sin dalle origini, nel 1877, e il suo diktat più famoso è, per l’appunto, l’inderogabile bianco da tennis. Non panna o bianco opaco ma bianco, biancheria intima e scarpe incluse; una regola nata, in origine, in epoca vittoriana quando l’idea di essere visti sudare era una vera e propria fobia sociale.

Il tennis incontra la moda
Se per giocatori in campo vige un dress code molto rigido, solo il bianco è ammesso nell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, gli ospiti possono invece sbizzarrirsi con ogni sorta di outfit.
Mentre gli atleti devo presentare con sei mesi di anticipo l’elenco degli abiti che indosseranno per soddisfare le regole imposte dal torneo, agli spettatori viene semplicemente chiesto di vestire con eleganza.
Lo stile di Wimbledon
Lo stile causal è ammesso ma sono vietati jeans sdruciti, canotte e scarpe sporche. Se i guest maschili spesso optano per l’abito formale (vedi David Beckham e Bradley Cooper) le signore di solito preferiscono abiti romantici o mise in colori neutri.
Kate Middleton ad esempio, non rinuncia mai l’abito a fiori, mentre Meghan Markle ha più volte sfoggiato blazer e pantaloni in morbida seta. L’importante è onorare, con stile, quello che è un vero e proprio rito sportivo.
I designer si ispirano alla icone del tennis
Il tradizionale bianco da tennis è tornato in auge per l’estate 2020,
Le icone del tennis e i loro look pacatamente assertivi hanno ispirato quest'anno designer e opinion leader.
D’altro canto il tennis è con ogni probabilità lo sport più chic di sempre. La combo gonna plissé e polo in cotone non è forse perfetta anche fuori dal campo da gioco?
Un trend casualwear: il tennis style
Graziose gonnelline da tennis a pieghe sono abbinate a cardigan crop e ciabattine mule. Inoltre, l’umile abitino da tennis in cotone è diventato una sorta di must have.
La modella Imani Randolph e la fotografa Bella Newman fanno parte di questa avanguardia progressista che sfoggia abiti e gonne a pieghe da tennis, un’estetica che sta diventando virale e che sta rapidamente democratizzando quello stile associato allo sport.
Quindi trend dell’estate 2020 che non può assolutamente mancare nei vostri armadi è la gonna bianca stile tennis!
Potrebbe interessarti anche: