fbpx

Cascina Cuccagna: centro polifunzionale

cascina-cuccagnaUna gita fuori porta per visitare una cascina? Certamente molto bello ma non molti sanno che senza fare diversi chilometri anche Milano ha una bellissima cascina. Stiamo parlando della Cascina Cuccagna, un angolo di pace nel bel mezzo del caos milanese. Si tratta di una vecchia cascina agricola trasformata in un accogliente centro polifunzionale luogo di ritrovo dove condividere tantissimi momenti di piacere.

La Cascina Cuccagna si trova in una via senza uscita che si chiama appunto Via Cuccagna, nel pieno centro cittadino, tra via Muratori, viale Umbria e via Friuli. Non solo centro per svagarsi e divertirsi ma qui è presente anche un mercato agricolo a filiera corta: ogni martedì dalle 15.30 alle 20.00 e al sabato dalle 15.00 alle 19.00 i produttori della zona vendono direttamente frutta, verdura, formaggio, carne, miele.

La realtà contadina della Cascina Cuccagna è tradizione per la città dal 1695, per oltre tre secoli coesiste con il trascorrere del tempo, col progresso, le guerre, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, la cementificazione. Sorge alle spalle di Porta Romana, circondata dai palazzi, gestita dall’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna - consorzio costituito da 10 associazioni: Associazione Esterni, ChiamaMilano, Cooperativa Editoriale CIRCOM, Società Cooperativa CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Soc. Cooperativa Cuccagna a.r.l., Società cooperativa sociale Farsi Prossimo, Cooperativa sociale Diapason a.r.l. onlus, Cooperativa sociale comunità progetto, Terre di Mezzo - Cart'armata Edizioni s.r.l., Smemoranda cooperativa a.r.l. - col fine di renderla "un centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale". Il recupero della cascina agricola si avvale dell'applicazione dei principi di bioarchiettura e di sostenibilità. 

Il progetto del consorzio promuove l’aggregazione e la crescita: "dare spazio e visibilità alle risorse soggettive e creative locali in campo artistico, culturale, tecnologico, educativo e artigianale; proporre ai cittadini opportunità di partecipazione attiva e di protagonismo; produrre opportunità di scambio e contaminazione tra generazioni e culture diverse; fornire supporti informativi e formativi che favoriscano l'auto organizzazione su iniziative e progetti che nascono dal territorio; ospitare eventi, laboratori, spazi di incontro, di ascolto e di accoglienza culturale; favorire l'integrazione culturale tra città e campagna; promuovere il turismo culturale e didattico e quello agricolo e ambientale; organizzare filiere corte tra produzione agro alimentare locale e circuiti di consumo consapevole; contribuire al recupero di identità culturale territoriale".

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
www.cuccagna.org
telefono: 02.83421007

Orari di apertura

tutti i giorni dalle 10.00 all’01.00

Come arrivare

  • tram linee 9, 16
  • bus linee 62, 77, 90/91, 92
  • metro linea MM3 Lodi

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964