• Home
  • Bambini
  • Pesce più grande del mondo: lo Squalo balena

Pesce più grande del mondo: lo Squalo balena

Qual è il pesce più grande al mondo? Questa domanda vi sarà capitata almeno una volta se avete un figlio di 7 o 8 anni, l'età in cui la loro curiosità si scatena soprattutto per i "guinness world record". Veniamo al quesito ittico di oggi, il pesce più grande del mondo è lo squalo balena, un grande pesce che a dispetto del suo nome non è un feroce abitante dei mari. 
squalo balena pix

Gli squali balena infatti si nutrono esclusivamente di plancton; avete visto che bocca piatta e larga che hanno? Per cibarsi la tengono aperta e percorrono grandi distanze per trovare tutto il cibo sufficiente a sfamarsi. Così facendo filtrano l'acqua marina trattenendo solo il plancton e piccolissimi pesci e calamaretti.

Squalo Balena: conosciamolo meglio

Ma dove vive lo squalo balena? In Italia purtroppo non c'è la possibilità di vederlo perché gli piace vivere indisturbato negli oceani tropicali. Questo grandissimo pesce è riconoscibile oltre che per la sua bocca larga anche per la sua loro colorazione a macchie bianche, quasi come se qualcuno si fosse divertito a fargli tanti punti bianchi. Come vi abbiamo già detto, a dispetto della sua mole, non è un pesce aggressivo ed è quindi possibile fare un bagno vicini a lui se per caso vi capitasse di avvistarlo in un mare tropicale. Possiede tantissimi minuscoli denti, disposti su ben 300 file lungo la superficie interna di ciascuna mascella, appena dentro la bocca, ma praticamente non li utilizza. Non bisogna aver paura, anche se ha una bocca molto larga può inghiottire solo piccole prede perché la sua gola è invece molto stretta.

La sua grandezza? Lo squalo balena può raggiungere anche i 20 metri di lunghezza ma la lunghezza media è compresa tra i 6 e i 10 metri ed è capace di immergersi anche per 1.000 metri! Proprio da guinness dei primati! Anche il suo peso è notevole visto che un esemplare medio arriva a pesare circa 22 tonnellate. Ad oggi non si sa esattamente quanti anni possono vivere gli squali balena anche se gli scienziati oceanografici hanno ipotizzato che possano arrivare a circa 60-100 anni.

Sentiamo già una domandina in arrivo: la balena non è più grossa dello squalo balena? Si, verissimo, la balenottera azzurra, una specie di balena, può raggiungere tranquillamente i 33 metri di lunghezza e le 150 tonnellate di peso ma attenzione alla domanda iniziale! Se lo squalo balena è il pesce più grande del mare la balena cosa sarebbe? La risposta è semplice, la balena non è un pesce ma un mammifero marino. L'inghippo sta tutto qui! 

Un'altra differenza tra lo squalo balena e la balena è che quest'ultima deve respirare per vivere e per questo motivo sale in superficie spruzzando acqua e riempiendo i polmoni d'ossigeno. Lo squalo balena invece, come tutti i pesci, ha le branchie e assimila l'ossigeno dall'acqua.

Lo squalo balena si trova al largo ma qualche volta si avvicina alla costa entrando in acque poco profonde. E' qui che molti turisti hanno la possibilità di ammirarlo e farci un bel bagno assieme.

Se lo squalo balena è il più grande al mondo, chi è al secondo posto? Lo squalo elefante, seguito poi dal grande squalo bianco e dallo squalo tigre, questi ultimi due si, molto famelici!

Bene, speriamo di aver tolto la curiosità dei più piccoli sulla differenza tra balena e squalo balena, 2 immense e splendide creature del mare da imparare a rispettare e tutelare.

Potrebbe interessarti anche:

Pollo, pollastro e galline: sai la differenza?

Uccelli e uccellini a Milano

Lo sapevate? Esiste una Dichiarazione dei Diritti degli Animali

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964