• Home
  • BAMBINI
  • Weekend 21/22 febbraio: bambini in libreria

Weekend 21/22 febbraio: bambini in libreria

  • Paola Fontana

libreria oasi piccolo lettoreI piccoli lettori di oggi, saranno i grandi lettori di domani. Con questo claim, la libreria per bambini Oasi del Piccolo Lettore, si fa promotrice di una serie di incontri, letture e laboratori rivolti a tutte le famiglie.

In questo spazio a misura dei più piccoli, ogni weekend è animato da letture e laboratori, sia al mattino che al pomeriggio, per bambini da 3 anni in su. In particolare, sabato 22 e domenica 23 febbraio, all'Oasi del Piccolo Lettore prende vita la rassegna per bambini dal titolo ‘I capolavori della letteratura per l'infanzia’.
Il programma è gratuito e prevede letture dei classici della letteratura per l’infanzia per riscoprire le storie più belle attraverso gli albi illustrati e i personaggi più amati e, a seguire, un laboratorio di disegno con pastelli a cera.

Sabato 22 febbraio

Si parte alle ore 11.30 con ‘Il Gruffalò’ di Julia Donaldson, uno dei mostri più amati e conosciuti in tutto il mondo. Il libro racconta la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso. Sempre sabato, alle ore 16.00 è la volta di ‘Piccolo blu e piccolo giallo’, di Leo Lionni. Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi?

Domenica 23 febbraio

Alle ore 10.30: ‘Guizzino’, libro di Leo Lionni. Guizzino è l’unico pesciolino nero in mezzo a un grosso branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce affamato divora l’intero branco, solo Guizzino riesce a scappare. Comincia così a vagare sollibri nella libreria oasi del piccolo lettoreo per il mare scoprendo la bellezza dei fondali e dei suoi abitanti. Un giorno s’imbatte in un altro branco di pesci rossi, che vive nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Riuscirà il piccolo Guizzino a convincere il branco a sfidare i grandi pesci prepotenti?
Alle ore 16.00: ‘Alice nelle figure’, libro di Gianni Rodari. Alice, la bambina un po’ svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone…Questa volta, annoiata da una giornata di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali e la principessa de La Bella Addormentata nel Bosco. Ma come ne uscirà?

Un luogo di aggregazione

La libreria dispone di uno spazio bimbi dove leggere e disegnare liberamente, di una poltrona dove allattare comodamente e di un fasciatoio per il cambio bebè all'occorrenza. Oltre ai libri, qui si trova anche un angolo dedicato ai giochi, soprattutto quelli di una volta: giochi da cortile o giochi da viaggio per stimolare la fantasia e inventare nuove storie. Lo spazio bimbi della libreria è sempre aperto: a qualunque ora è possibile mettersi comodi sulla poltrona o sdraiati sul tappeto a leggere libri o a disegnare.

Dove: Oasi del Piccolo Lettore, Via Giuseppe Gabetti 15
Quando: 22-23 febbraio
Prenotazione: oasidelpiccololettore@gmail.com

Paola Fontana

Leggi anche:

Cucinare con i bambini: le chiacchiere di Carnevale

Laboratori al Museo Scienza e Tecnologia 2020

Libri per bambini: autori per ogni età

Libri per bambini: dal librogame all'escape book

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964