Medico di base a Milano 🩺
Ogni cittadino residente nel Comune di Milano ha diritto all'assistenza gratuita di un medico di base (o medico di famiglia) e, per i minori di 14 anni, di un pediatra. Vediamo come scegliere o cambiare il medico di base o il pediatra e quali documenti sono necessari per procedere.
Come Scegliere il Medico di Base o il Pediatra 👨⚕️👩⚕️
Procedura Tradizionale
- Consultare gli elenchi dei medici attivi: Gli elenchi sono disponibili presso gli uffici del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza o online sul portale dell'ATS di Milano (https://www.ats-milano.it/).
- Comunicare la preferenza: Recarsi all'ufficio Scelta e Revoca del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza per comunicare la scelta.
- Documenti necessari:
- Autocertificazione della residenza
- Codice fiscale
- Tessera sanitaria
Il cittadino può scegliere il medico per sé, per i propri familiari e per i conviventi registrati all'anagrafe.
Come Cambiare Online il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Famiglia 🌐
È possibile cambiare il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS) per i figli minorenni attraverso il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Requisiti per il Cambio Online
- Tessera Sanitaria - CNS: Necessaria per l’interessato (o per il figlio minorenne).
- Autenticazione al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico: L’interessato (o il genitore/legale rappresentante del minore) deve disporre di una modalità di autenticazione valida.
- Autocertificazione online: Nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, il genitore/legale rappresentante dovrà autocertificare di essere il legale rappresentante del minore.
Note Importanti
- Medici massimalisti: Non è possibile scegliere online i medici massimalisti (ovvero quelli che hanno raggiunto il numero massimo di pazienti). Eventuali deroghe possono essere accolte solo agli sportelli di scelta e revoca delle ASST.
- Cessazione attività: È possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l'attività (es. per pensionamento).
- Prima scelta: Quando si sceglie il medico o il pediatra per la prima volta, è necessario recarsi presso gli sportelli di scelta e revoca delle ASST del territorio. Sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.
Come Accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico 📑
Per accedere e utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico, seguire questi passaggi:
- Visita il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico: Fascicolo Sanitario Elettronico Regione Lombardia.
- Autenticati: Utilizza la tua Tessera Sanitaria - CNS o un'altra modalità di autenticazione supportata.
- Procedi con il cambio medico: Segui le istruzioni per cambiare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.
Potrebbe interessarti anche: