Medico di base a Milano

medico-di-baseOgni cittadino residente nel Comune di Milano ha diritto all'assistenza gratuita di un medico di base (chiamato anche medico di famiglia) o di un pediatra se minore di 14 anni.

E' possibile scegliere o cambiare il medico di base consultando gli elenchi dei medici attivi nella propria zona e comunicando la preferenza all'ufficio Scelta e Revoca del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza.

La richiesta deve essere accompagnata dall'autocertificazione della residenza, dal codice fiscale e dalla tessera sanitaria. Il cittadino può scegliere il medico per sé, per i propri familiari e per i non familiari che all'anagrafe risultano conviventi.

L'elenco dei medici di famiglia di Milano è disponibile anche on-line nel portale dell'Asl su asl.milano.it.

Come cambiare online il medico di medicina generale o il pediatra di famiglia

Attraverso il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile cambiare il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS) per i figli minorenni. Attraverso la procedura online non è possibile scegliere i medici massimalisti (eventuali deroghe potranno essere accolte agli sportelli di scelta e revoca delle ASST). E' invece possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l'attività (es. per pensionamento).

Cosa occorre per cambiare il medico o il pediatra online:

  • disporre della Tessera Sanitaria - CNS dell’interessato (o del figlio minorenne);
  • l'interessato (o il genitore/il legale rappresentante del minore), dovrà disporre di una modalità di autenticazione al sito del Fascicolo sanitario elettronico;
  • nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, il genitore/legale rappresentante dovrà autocertificare online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il pediatra per la prima volta, bisogna recarsi presso gli sportelli di scelta e revoca delle ASST del territorio; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

Potrebbe interessarti anche:

Guardia medica Milano: info e recapiti

Ospedali Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964