RedMoringa, da Torino l’unica linea d’integratori alimentari a base di Moringa
È Torino il centro d’eccellenza italiano nella produzione di integratori a base di Moringa.
Nel capoluogo piemontese ha sede l’azienda RedMoringa, fondata da Luca Gilardi e Alberto Montabone, che dal 2019 cominciano a studiare le proprietà di questa pianta definita miracolosa, declinandola nella produzione di integratori e cosmetici di grade qualità.
L’idea di base è stata unire la Moringa, come ingrediente funzionale dalle proprietà digestive, alle caratteristiche uniche d’ingredienti vegetali mirati al trattamento di alcuni dei disturbi più comuni, tra cui menopausa, perdita dei capelli, abbassamento delle difese immunitarie, insonnia, stanchezza cronica, cellulite e ritenzione idrica, ma non solo.
La decisione di avere la proprie produzione in Italia, utilizzando solo Moringa di origine EU certificata BIO, nasce dal voler offrire al cliente un prodotto affidabile, unico nel suo genere.
Oggi l’azienda realizza i suoi prodotti basandosi su metodi innovativi, ricerca continua e su una filiera tracciata.
Coltivazione in Spagna e produzione made in Italy
La produzione, tutta Made in Italy, si differenzia dalla maggior parte dei competitor per un semplice motivo: il controllo qualità del prodotto.
La Moringa è coltivata in Spagna, seguendo le prescrizioni dell’Unione Europea per la produzione biologica.
Ma cos’è la Moringa?
“Foglie verde smeraldo e fiori bianchi, un sapore che ricorda gli asparagi e un'altezza che può arrivare a dieci metri” (La Repubblica), la moringa oleifera, nota anche come albero della vita, è una specie arborea completamente edibile appartenente alla famiglia delle Moringacee e originaria delle pendici dell’Himalaya.
Negli ultimi anni si è diffusa in Europa grazie ai numerosi benefici conosciuti sin dall’antichità: è ricca di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, vitamine, calcio e proteine.
I benefici della Moringa negli integratori
La Moringa Oleifera è uno scrigno di Vitamine, Antiossidanti e proteine (30% del suo peso) e facilita l’assorbimento dei principi attivi degli integratori naturali RedMoringa.
Proprio grazie alle sue eccezionali proprietà nutrizionali, è stata promossa anche dalla FAO: oltre al notevole contenuto proteico e vitaminico (Vitamine A, B, C) contiene minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo e sodio.
In integrazione alimentare si usa la Moringa per favorire il metabolismo dei lipidi e la funzione digestiva, per questo motivo l’azienda l’ha inserita in tutti i propri integratori: per favorire l’assorbimento dei complessi fitoterapici utili per combattere piccoli problemi comuni.
Una piccola gamma d’integratori naturali in continuo sviluppo
Gli integratori RedMoringa sono al 100% naturali e con una formulazione unica, concepita per potenziare e bilanciare al meglio i singoli ingredienti, agendo in maniera specifica.
Di seguito un piccolo elenco dei principali integratori oggi in commercio, anche se l’azienda è piuttosto attiva e sicuramente ci riserverà qualche novità nel corso dell’anno.
Integratore Moringa, Bromelina e Ananas per drenare
L’integratore bromelina è studiato per apportare benefici specifici sui ristagni liquidi, in una formula esclusiva basata sull’estratto secco titolato dal gambo d’ananas.
La Bromelina è infatti un enzima estratto dal gambo dell’ananas e considerato tra i rimedi più efficaci contro l’infiammazione che causa ritenzione idrica e cellulite.
Associata alla moringa favorisce digestione e drenaggio dei liquidi.
Infatti, diversi studi hanno dimostrato come proprio la moringa aiuti ad attivare il metabolismo lento e a bruciare i grassi (in particolare favorisce il metabolismo dei lipidi).
La combinazione di moringa, ananas e bromelina è quindi l’ideale per chi desidera sgonfiare le gambe.
La cellulite si concentra soprattutto su cosce, glutei, zona pelvica e addome ed è collegata a un cattivo funzionamento del microcircolo venoso. I flavonoidi e la vitamina C contenuti in questo integratore contribuiscono a ossigenare i tessuti, favorendo l’eliminazione delle sostanze di rifiuto che possono causare i classici edemi o gonfiori attribuiti alla cellulite.
Unito a moringa e ananas, dalle potenti proprietà digestive, combatte i liquidi in eccesso svolgendo una potente attività antinfiammatoria.
Integratore Mirtillo Nero e Moringa per il microcircolo
È ormai best seller dell’azienda RedMoringa, con oltre 5000 prodotti venduti nel 2022.
Con mirtillo nero titolato in antocianine, l’integratore è ideato per rendere le gambe più leggere e migliorare la vista (alcuni studi confermano che il mirtillo migliora la visione notturna).
L’estratto di antocianine associato alla moringa è un mix esplosivo di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule e ossigenano tessuti e organismo.
Secondo recenti ricerche, il mirtillo riduce le infiammazioni del sistema vascolare grazie ai composti fenolici in esso contenuti, riducendo anche l’ossidazione dei lipidi del sangue.
Gli effetti benefici delle antocianine sui tessuti si associano alla mirtillina, antociano per eccellenza contenuto nell’estratto di mirtillo di questo integratore.
Tessuti più elastici sono propedeutici a capillari più forti e al miglioramento delle funzioni contrattili dei vasi.
Integratore Cimicifuga, Isoflavoni di Soia e Moringa per la menopausa
Una formula esclusiva, studiata per curare i principali disturbi associati a premenopausa e menopausa.
Utile per contrastare le vampate, arricchito di Vitamina D e Calcio per prevenire l’indebolimento delle ossa.
Contiene Cimicifuga, considerata talmente efficace per curare alcuni disturbi ginecologici sin dai tempi più remoti da essere chiamata “erba delle donne”.
In particolare, questa pianta contiene fitoestrogeni naturali in grado di offrire un valido aiuto nella sindrome premestruale e menopausale.
Diversi studi ne hanno confermata l’efficacia nella riduzione di sudorazioni, vampate, vertigini, sbalzi di umore, insonnia e altre problematiche associate alla menopausa.
Le vampate sono improvvise variazioni della temperatura corporea dovute all’irregolarità dei livelli di estrogeni e progesteroni.
Gli isoflavoni di soia, che agiscono in maniera simile agli estrogeni, sono preziosi per limitarle e possono aiutare a controllare il peso.
Infatti, gli estrogeni, ormoni prodotti dalle ovaie (e in minima parte presenti anche negli uomini) hanno anche il compito principale di regolare la distribuzione del grasso corporeo, proteggere dal rischio di osteoporosi, stimolare la lipolisi nel tessuto adiposo e muscolare.
Integratore con Melatonina, Escolzia, Valeriana e Moringa per dormire
Un integratore creato per aiutare in casi di insonnia, ansia e stress. Contiene i principi attivi di alcune delle piante più efficienti nella cura dei disturbi del sonno, come ad esempio l’escolzia, che agisce a rilascio lento e soprattutto non crea dipendenza e senso di pesantezza la risveglio.
Usata da tempi antichissimi, l’escolzia o papavero della California aiuta a conciliare il sonno agendo come blando sedativo, diminuendo i risvegli notturni e favorendo il buon dormire.
Ha proprietà rilassanti e ipnoinducenti ed è usata per favorire il rilassamento muscolare e calmare stati di tensione emotiva, sciogliendo quelle localizzate (ad esempio collo e spalle).
La melatonina è un ormone naturalmente presente nel corpo umano in una piccola ghiandola (epifisi – ghiandola pineale) che aiuta a regolare il ciclo sonno veglia.
Infine, la valeriana ha effetti calmanti e contribuisce a ridurre il tempo impiegato per addormentarsi, favorendo quindi, assieme a tutti gli ingredienti di questo integratore, la qualità del sonno.
Integratore con Equiseto, Miglio e Moringa per i capelli
A base di biotina e amminoacidi complessi, è concepito per aiutare in caso di alopecia, prevenire la caduta dei capelli, rinforzarne la radice e fortificare le unghie. Un vero e proprio “booster” di vitalità per la chioma.
La biotina, coenzima, noto anche come vitamina B7 o vitamina H partecipa alla sintesi della cheratina, sostanza principale di cui sono fatti unghie, pelle e capelli.
Contiene L-cistina e L-metionina, amminoacidi alla base della sintesi della cheratina, in grado di stimolare la crescita dei capelli, rinforzarli e renderli più elastici e contrastare la comparsa dei capelli bianchi.
L’equiseto, una pianta conosciuta sin dall’antichità, è ricchissimo in sali minerali e funge da remineralizzante dei capelli.
Inoltre, stimola il cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli, fortificando unghie e articolazioni, proprio grazie ai minerali in esso contenuti e in particolare al silicio; quest’ultimo si è rivelato utile per il tessuto connettivo dell’osso per la stimolazione della produzione di collagene.
Anche il miglio svolge un’azione di rinforzo, in particolare sui bulbi piliferi, soprattutto nei periodi stressanti e durante il cambio di stagione.
Integratore con Moringa, Riso Rosso Fermentato, Coenzima Q10 per il colesterolo
Tra le proprietà più studiate della moringa ci sono proprio quelle ipocolesterolemiche e ipoglicemizzanti, grazie all’acido clorogenico, un flavonoide attivo nella riduzione dei processi ossidativi.
L’associazione con riso rosso fermentato, Fieno Greco, Monacolina K e Coenzima Q10 rende questo integratore unico nel suo genere per tenere sotto controllo i trigliceridi nel sangue.
Noto per le potenti proprietà antiossidanti, il Coenzima Q10 è utilizzato nella prevenzione delle malattie cardiopatiche e dell’ipertensione.
La Monacolina K, contenuta anche nel riso rosso fermentato, è una molecola che agisce mantenendo bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
Anche il fieno greco ha proprietà ipolipemizzanti e ipoglicemizzanti.
Integratore con Tribulus Terrestris e moringa contro la stanchezza
In questo integratore è associato alla Moringa una pianta nota come Tribulus Terrestris, celebre per dare vigore ed energia psicofisica nei momenti di stanchezza.
Il Tribulus è una pianta con azione tonica, ricca di saponine steroidee, molecole della famiglia dei Glicosidi, presenti con una titolatura piuttosto elevata in questo integratore.
Questo integratore è studiato per soggetti adulti che svolgono un attività sportiva costante e desiderano un azione tonica.
Una curiosità: nella medicina ayurvedica il Tribulus è associato proprio all’aumento della libido nell’uomo e nella donna.
Integratore con Acerola, Zinco e Moringa per le difese Immunitarie
È un supporto naturale quando il nostro organismo è più esposto, ad esempio durante il passaggio dalla stagione calda a quella fredda.
Realizzato con estratto naturale di Acerola, frutto subtropicale ad altissima concentrazione di Vitamina C, che in combinazione con lo Zinco, svolge una potente funzione immunostimolante.
L’acerola contiene, difatti, 20 volte la Vitamina C delle arance. Numerosi studi dimostrano che l’acido ascorbico è utile per rinforzare le difese immunitarie grazie alle proprietà antiossidanti che favoriscono la salute delle cellule, proteggendole dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.
Inoltre, l’assunzione delle dosi raccomandate di vitamina C sia in adulti sia in bambini, riduce la durata dei raffreddori e la degenerazione maculare.