Skip to main content

Come avviare un business nel mondo del fitness: ecco qualche consiglio

Il mercato del fitness sta vivendo un periodo di crescita esplosiva grazie all’aumento di iscrizioni nei centri fitness e alla costante evoluzione di tecnologie, macchinari e metodi di allenamento. Le persone sono sempre più interessate al benessere e a confermarlo sono i dati di una serie di ricerche di cui parleremo a breve. Questi dati sono utili soprattutto per coloro che sono alla ricerca di un settore in cui avviare una propria attività e tra poco scopriremo il perché.21614 una palestra con manubri sul pavimento

Negli ultimi mesi, infatti, stanno prendendo sempre più piede palestre specifiche, che consentono di usufruire delle più recenti tecnologie del fitness, come ad esempio quelle attuate da Fit And Go raccontate alla pagina https://www.fitandgo.it/franchising/. Ebbene, oggi ci concentreremo su come aprire una palestra in franchising o un centro fitness sfruttando i nuovi trend del settore per soddisfare una domanda sempre più esigente.       

Il mercato del fitness cresce in modo esponenziale

Negli ultimi anni, come dicevamo poc’anzi, il mercato del fitness sta vivendo una crescita senza precedenti e il trend sembra destinato a continuare la sua scalata. Secondo l'analisi annuale "European Health & Fitness Market Report" condotta da EuropeActive e Deloitte, il numero di abbonamenti in palestra è aumentato da 56,2 a 63,1 milioni tra il 2021 e il 2022, con un incremento dei ricavi del 66% (28 miliardi di euro) e prospettive di sviluppo positive anche nel 2023.

In Italia il mercato conta ora più di 5000 club e oltre 5 milioni di iscritti, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. Questo dato positivo è supportato anche dal fatto che l'età media dei frequentatori delle palestre è diminuita, segno che il fitness sta diventando sempre più popolare tra tutte le fasce d'età.

Nonostante l'emergenza dovuta ai rincari energetici e la concorrenza con l'home fitness, il settore sta vivendo un importante slancio. I dati confermano che l'industria del fitness è in continua espansione grazie alla crescente consapevolezza dei benefici derivanti da una corretta attività fisica. Lo stesso accade per le palestre più innovative e per i franchising EMS di cui parleremo a breve.

L'innovazione corre veloce anche nel fitness: allenamenti EMS

Une delle tendenze più interessanti è rappresentata dagli allenamenti EMS (Elettro stimolazione muscolare). Questa tecnologia utilizza impulsi elettrici per stimolare i muscoli e promette risultati più rapidi ed efficaci, riducendo tempo e fatica.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione pensata per chi ha poco tempo da dedicare all’allenamento e per chi, sfiduciato da tanti tentativi andati a vuoto, desidera davvero ritrovare forza e vitalità grazie al movimento.

Perché aprire un centro EMS, quindi?

Il mercato del fitness, in questi anni, è caratterizzato da un aumento dei ricavi e un interesse crescente da parte delle persone rispetto al benessere fisico e mentale. È per questo che gli allenamenti EMS rappresentano, ad oggi, una delle tendenze più rivoluzionarie.

Se stai pensando di avviare un business nel mondo del fitness ma non hai esperienza nel settore puoi considerare l'opzione di aprire un centro fitness in franchising.

Questa soluzione permette di beneficiare dell'esperienza e del supporto di un marchio consolidato, programmi di formazione, marketing e gestione: in pratica accedi ad un percorso semplificato di avvio, contando sul supporto di un brand già noto sul mercato di riferimento.

Pin It