Skip to main content

Congiunti e congiunti prossimi: chi sono? Il fidanzato?

fidanzati congiunti pixNel graduale programma di riaperture per la Fase 2 dell'emergenza da Vovid-19 il premier Giuseppe Conte nel Dpcm del 26 aprile 2020 con le misure in vigore dal 4 maggio al 17 maggio ha aperto alle visite per incontrare i propri “congiunti”. Ma chi sono questi congiunti? Il fidanzato è un congiunto o no?

Per il nostro ordinamento dall'articolo 307 del Codice Penale per “congiunti” si intendono gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un'unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti. 

Al di fuori del codice penale non ci sono altre norme che identifichino chiaramente se un fidanzato o una fidanzata possono far parte della fattispecie dei congiunti e nulla si trova rispetto alla dizione del Dpcm che cita “prossimi congiunti”. 

Esistono quindi congiunti prossimi e congiunti non prossimi? La domanda al momento sembra proprio sulla bocca di tutti ma la risposta non è facile a dirsi.

A logica sembrerebbe semplice rispondere che un fidanzato o una fidanzata non godono di questo "privilegio" ma visto il polverone che si sta alzando proprio su questo argomento, forse è il caso che il governo si velocizzi a far uscire le Faq interpretative che siamo certi comprenderanno anche questa domanda che in molti si stanno facendo. 

Per ovviare alla cosa ci sarà una corsa lampo al'istituto del matrimonio? No, niente pazzie... attendete con calma qualche giorno e avrete la risposta a questa sacrosanta domanda e alla voglia di vedere ed abbracciare il proprio amato.

AGGIORNAMENTO:  Da una prima interpretazione del Dpcm in vigore dal prossimo 4 maggio, con «congiunti» si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

Chi per ora si può andare a fare visita

Mamma SI

Papà SI

Fratelli SI

Nonno/Nonna SI

Zio/Zia SI

Fidanzata/o SI se la relazione è stabile

Amante NO

Leggi anche:

Fase 2: l'Italia riapre, il Decreto con le misure in vigore dal 4 maggio al 17 maggio

Fase 2 dell'emergenza: perché non si pensa alla riapertura graduale delle scuole?

Coronavirus Fase 2: la nuova vita del trasporto pubblico

La Fase 2 dell’emergenza Covid-19: come riorganizzare i posti di lavoro

Pin It