Skip to main content

Logistica e trasporti: come ottimizzare le prestazioni della flotta aziendale

  • Redazione MilanoFree.it

Immersi in un contesto estremamente dinamico e in continua evoluzione come il panorama socioeconomico contemporaneo, risulta lampante come il ruolo della tecnologia e dell’innovazione digitale sia sempre più preponderante. Le imprese di tutti i settori, con particolare rilievo nei confronti dei trasporti e della logistica, si spingono verso nuove sfide senza precedenti, allo scopo di cogliere le opportunità più preziose. Tutto questo viene favorito, chiaramente, dallo sviluppo e dalla disponibilità sempre crescente di soluzioni tecnologiche estremamente avanzate.truck 4933514 1280 pix

Nella fattispecie, in questo peculiare frangente, le aziende sono spinte a considerare investimenti costanti nell’implementazione della flotta aziendale e delle infrastrutture logistiche, volto allo scopo di ottimizzare le operazioni e, allo stesso tempo ridurre i costi e aumentare l’efficienza complessiva. Sussistono, dunque, molteplici soluzioni e approcci disponibili per conseguire simili obiettivi, sfruttando a pieno il potenziale di queste possibilità per trasformare in modo radicale la modalità di gestione e operazione di un’azienda di trasporto.

Una necessità impellente, quella appena enunciata, data dal fatto che le aziende operanti nel settore dei trasporti sono costantemente impegnate con realtà collaterali profondamente soggette ai rapidi cambiamenti del mercato. Dall’avvento di fenomeni come l’e-commerce che hanno radicalmente cambiato il modo con cui i consumatori si interfacciano alle dinamiche di retail e, in generale, di acquisizione di beni, scaturisce il bisogno di queste realtà di abbracciare l’innovazione e adottare degli approcci strategici atti al miglioramento delle loro prestazioni.

Come già precedentemente accennato, sono diverse le opzioni che le aziende dei trasporti possono seguire per poter implementare la flotta aziendale e agire attivamente nell’ottimizzazione delle performance. Chiaramente, sono diversi i fattori da considerare prima di compiere simili investimenti, ma in generale i vantaggi sul lungo periodo tendono a superare le percentuali di rischio, generalmente ridotte al minimo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire alcuni tra i migliori consigli e soluzioni attuabili da queste realtà per accrescere le loro performance.

Nuovi furgoni

Uno degli investimenti più significativi, ma allo stesso tempo efficaci per poter implementare le prestazioni della flotta aziendale è proprio aggiornandola. Investire in nuovi furgoni dotati delle ultime tecnologie, infatti, permette di ridurre la manutenzione e aumentare le prestazioni sia in termini di carico che di celerità nell’assolvimento dei compiti.

Oltre alle feature tecniche e di sicurezza, acquistare furgoni con cambio automatico migliora la comodità per i driver, dandogli la possibilità di lavorare in situazioni meno stressanti, riducendo il tempo in strada e i consumi e, allo stesso tempo, rendendo più sicuro lo svolgimento delle consegne giornaliere. Questo, non significa limitarsi all’acquisto di mezzi nuovi o a km 0, visto che piattaforme affidabili come Truck1 offrono un ampio ventaglio di scelta in termini di usato, con cui poter ottimizzare i costi senza rinunciare a tutti i vantaggi di una flotta aggiornata.

Sistemi di fleet management

Come già precedentemente accennato, la tecnologia non si è limitata ad offrire nuovi scenari e sfide alle aziende di trasporti, fornendo nuove opportunità anche in termini di servizi e controllo per la manutenzione programmata dei mezzi. I software di fleet management presentano molteplici vantaggi, grazie alle tecnologie integrate con cui poter ottimizzare le rotte di consegna e migliorare la pianificazione delle operazioni. Le informazioni dettagliate fornite dai sistemi GPS permettono una migliore gestione del tempo, oltre a ridurre i tempi di viaggio e migliorando l’efficienza operativa complessiva.

Veicoli autonomi

Sempre più aziende di trasporti adottano nuove soluzioni per la consegna con le quali ottimizzare il processo nel complesso e ridurre il carico di lavoro sui driver, spesso soggetti a orari infattibili a causa dei ritmi lavorativi serrati imposti dal settore. Droni e veicoli a guida autonoma rappresentano il futuro di questo paradigma lavorativo, riducendo anche i costi operativi e migliorando la sicurezza stradale nel complesso. Un utilizzo estensivo di queste tecnologie non è ancora permesso, ma lo sviluppo nel settore lascia intravedere ottimi segnali anticipati da innovazioni concrete e profonde.

Pin It