Skip to main content

Maturità 2023 a Milano: un nuovo inizio per gli studenti post-pandemia

  • Redazione MilanoFree.it

 

scuola pixa

Un Traguardo Significativo: Maturità 2023

Il 2023 rappresenta un anno importante per circa 470.000 maturandi in tutta Italia. Sarà infatti l'anno del primo Esame di Stato post-pandemia, un traguardo particolarmente simbolico per gli studenti che hanno dovuto affrontare gli ostacoli dell'istruzione a distanza durante il lockdown. Come è noto, Milano è stata una delle città più colpite durante la crisi sanitaria, rendendo questa edizione della Maturità ancora più significativa.

Le Prove della Maturità 2023

Dal 2018, la terza prova multidisciplinare è stata eliminata, riducendo il numero di prove scritte a due:

Prima Prova - Italiano

La prima prova scritta consiste in un esame di italiano, pensato per mettere alla prova le competenze letterarie, grammaticali e comunicative degli studenti.

Seconda Prova - Indirizzo di Studio

La seconda prova è strettamente legata all'indirizzo di studio scelto dai maturandi. Per esempio, gli studenti del liceo linguistico si sottoporranno ad un esame in lingua straniera, mentre allo scientifico la scelta cadrebbe su matematica o fisica.

Prova Orale

Una volta completate le prove scritte, gli studenti saranno chiamati a un colloquio sul programma scolastico con la commissione esaminatrice.

La Commissione d’Esame

La commissione d'esame è composta da tre insegnanti dell'istituto in cui viene effettuata la prova, tre insegnanti esterni e un presidente della commissione, di provenienza esterna.

Il Sistema di Valutazione

Il voto finale della Maturità è espresso in centesimi. Per superare l'Esame di Stato, il voto minimo deve essere 60/100. La valutazione si suddivide in vari segmenti, inclusi punteggi attribuiti a ciascuna prova e punti accumulati durante gli ultimi tre anni di liceo.

Date delle Prove

La prima prova scritta della Maturità 2023 inizierà il 21 giugno, alle 8.30. La seconda prova si terrà il giorno successivo, mentre la data della prova orale varierà a seconda della scuola e dell'ordine di convocazione degli studenti.

L'importanza della Maturità 2023 va ben oltre l'ambito accademico. Rappresenta un ritorno alla normalità e una prova di resilienza per gli studenti. A tutti i maturandi, dunque, va il nostro più caloroso in bocca al lupo!

Pin It