Milano Home 2024 a Fieramilano Rho
Debutta a Fieramilano Rho dall’11 al 14 gennaio, Milano Home, una nuova manifestazione a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor.
Nel suo ruolo come la prima fiera dell’anno, a Milano Home ci saranno novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane, oltre ai brand di piccole e medie imprese, designer e start-up innovative impegnati nella creazione di oggetti e prodotti in linea con i temi e i valori del concept della fiera.
Il layout è suddiviso in quattro padiglioni, Vibes, Mood, Elements, Taste, ognuno dei quali per i diversi settori della mostra, dalle fragranze al tableware, alla decorazione fino al concept gift – offrirà ai visitatori storie e suggestioni particolari, oltre ad aree speciali come Green Circle, progetto a cura dell’architetto Isabella Goldman, con una selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare, che accoglie 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati secondo un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, delle persone e delle loro emozioni e un atteggiamento del tutto nuovo nei confronti degli oggetti di uso comune, all’insegna di sostenibilità e nuove tecnologie.
Da non perdere è l’inedito progetto Brand Power©, dedicato alla connessione strategica tra il mondo del promozionale e le marche, che prevede un programma di incontri per mettere in contatto i fornitori di singole referenze e di intere collezioni, che vengono scelte come regalo o premio negli schemi promozionali, di loyalty, nell’incentivazione e nella regalistica aziendale: casalinghi, tableware, tessile per la casa, accessori d’arredo e home décor, oggetti per il tempo libero indoor e outdoor, articoli per il giardinaggio, ecologia e pet, wearable e accessori per la persona.
EAcompletamento dell’offerta espositiva, Milano Home offrirà una serie di workshop e momenti di confronto dove, oltre alle tematiche dedicate ai Retailer, due sono i talk a cura di Polidesign per affrontare i temi legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro in termini di nuovi modelli di business, oltre a 11 incontri, a cura di diverse autrici italiane ed internazionali del mondo dell’interior design, per raccontare interpretare, attraverso i propri progetti, nuovi stili di vita a cura di Platform Architecture and Design, per Milano Home, che ha l’obiettivo di dare ai punti vendita a ai designer una nuova visione dei luoghi dell’abitare.
Completano l’offerta espositiva, un ricco programma di talks, come Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti per parlare di relazioni con la clientela, multicanalità e digitalizzazione, social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita, organizzazione degli eventi e promozione.
Il Polidesign parlerà di Residenzialità diffusa. Il ruolo del design nella configurazione degli spazi della nuova domesticità e di Co-retailing in store ed esperienze multicanale, legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro in termini di nuovi modelli di business e all’aumento delle vendite nel settore retail.
E poi, grazie alla collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, ci sarà un ricco calendario di incontri dedicati a I nuovi luoghi dell’abitare, sull’evoluzione in risposta alle mutevoli esigenze sociali, ambientali e tecnologiche, con dodici autrici italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a tutti.
Saranno davvero tante le realtà del progetto Milano Home, per molteplici visioni dell’abitare ed incontrare gli infiniti gusti del cliente.