• EVENTI
  • San Valentino 2022: ristoranti romantici a Milano per una serata gourmet

San Valentino 2022: ristoranti romantici a Milano per una serata gourmet

Manca poco alla serata più romantica dell’anno. Per festeggiare l’occasione ma non solo, ecco una breve guida ai ristoranti più romantici di Milano per godervi, tra deliziose proposte e piatti gourmet, una serata speciale con la vostra dolce metà!

al garghet san valentino 2022 ristoranti romantici a milano per una serata gourmetAL Garghet

Partiamo da uno dei miei posti del cuore. Posizionato un bel po’ fuori dal centro da Al Garghet (Via Selvanesco 36) potette assaporare la vera cucina milanese in campagna, in un’atmosfera particolarmente romantica, con pianista che suona tutta la sera, luci soffuse e candele. Qui sono proposti i veri grandi classici, come nervitt, mondeghili, risotti con zafferano e non, gli immancabili ossibuchi, la cassoeula e la famosa cotoletta, davvero enorme.

Aperto tutti i giorni (19-22, sab e dom anche 12-16) tranne il lunedì.

Antica Osteria il Ronchettino

Restiamo ancora per un po’ leggermente fuori dal centro di Milano per entrare in una vecchia cascina dell’800. Trasformata in un bel ristorante elegante il cui fascino è capace di riportarvi indietro nel tempo, l’Antica Osteria il Ronchettino (Via Lelio Basso, 9), a sud di Milano, ripropone e rivisita ricette storiche della tradizione milanese in un contesto più contemporaneo.

Orari: Sabato - Domenica: 12:30 - 16:00 (la cucina chiude alle 14:30). Martedì - Domenica: 19:30 - 00:00 (la cucina chiude alla 22:00).

SPAZIO. Cena con vista Duomo

Spazio (Piazza Duomo, quarto piano de Il Mercato del Duomo) è il bistrot dello chef stellato Niko Romito, particolare anche per la sua vista direttamente sulla cattedrale meneghina. Il menù vede piatti del territorio rivisitati in chiave gourmet. Per conquistare il cuore di chi vi siederà avanti o per una cena speciale non perdete tempo e provate a riservare un tavolo nell’ultima sala con affaccio sul nostro amato Duomo.

Aperto tutti i giorni (12:30-14.30 e 19:30-22).

RUBACUORI

Il Rubacuori (Corso Concordia 1) è uno splendido ristorante che ha sede all’interno dello Château Monfort. Varcando la soglia della Sala del dolce risveglio, con stoviglie con chiavi al posto dei manici, teiere luminose e oggetti a forma di coniglietto, si accede alla sala del Rubacuori, con tavolini specchiati e sedute a forma di cuore, e tante altre stanze tutte da scoprire. Quanto alla cucina, l’estro dello chef Domenico Mozzillo, rivisita in chiave moderna e gourmet le prelibatezze classiche italiane, con un occhio di riguardo ai prodotti nostrani.

Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19-21:30).

Finger’s A.R.T.S. – Milano

Aperto da qualche mese per arricchire l’offerta di EATAM, la proposta gastronomica del TAM - Teatro Arcimboldi Milano, nel sushi bar di Roberto Okabe, Finger’s A.R.T.S. (Viale dell'Innovazione, 20), potete concedervi un aperitivo (per San Valentino si andrà a ritmo di samba), o fermarvi per la cena o il pranzo con i classici bento; qui la proposta prevede un menu in cui Giappone e Brasile si incontrano.

Orari: Pranzo 12-15; Cena 18-23:30

IYO AALTO

Arriviamo in zona Sempione da IYO AALTO (Piazza Alvar Aalto, Torre Solaria), un’elegantissima insegna tra i grattacieli di Porta Nuova, primo giapponese stellato d’Italia. Ricerca, materie prime di alto livello e un ambiente unico con un’atmosfera esclusiva, raffinata ed elegante: da Iyo Aalto, oltre alle proposte del menu alla carta, potete scegliere fra due menu degustazione da 8 e 5 portate, o ancora la formula omakase, per la quale il sushi master all’opera preparerà per voi tanti assaggi uno più gourmet dell’altro.

Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne lunedì a pranzo e domenica.

L’atmosfera del Marocco al Riad Yacout

Che siate fidanzati da un bel po’ o che sia il vostro primo 14 febbraio in coppia, San Valentino è l’occasione per celebrare l’amore in un’atmosfera da sogno. Eccoci da Riad Yacout (via Cadore 23/25), qui per l’occasione è previsto un menù dedicato, con prodotti freschi e genuini: un percorso culinario che abbraccia la migliore tradizione della cucina del Marocco e mediterranea con un mix equilibrato di sensazioni, colori, suoni.

MU fish celebra l’amore

Concludiamo con MU fish. In occasione di San Valentino, il ristorante di cucina creativa giapponese di Nova Milanese, propone una serata all'insegna del romanticismo. Potrete gustare Cocoro, un cocktail creato per l’occasione dal bartender siciliano Sergio Testaverde. Rigorosamente di colore rosso e decorato con petali di rosa; a base di vodka, succo di limone e purea di lampone.

Una proposta che si sposa perfettamente con i due menù degustazione di MU Fish, per un viaggio di sapori che danzano in equilibrio tra la tradizione culinaria italiana e quella giapponese.

Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza) 

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964