• LOCALI
  • Le 8 migliori trattorie di Milano del 2022 dove mangiare bene e spendere il giusto

Le 8 migliori trattorie di Milano del 2022 dove mangiare bene e spendere il giusto

  • Redazione MilanoFree.it

risotto milanese

Le trattorie di Milano sono un'instancabile fonte di piacere culinario. La tradizione è ben radicata in queste trattorie, ma il loro futuro è anche animato da nuove idee e innovazioni. Nel 2022 le trattorie di Milano hanno saputo offrire sapori autentici e ricette moderne con prezzi per tutti i portafogli. Potrete sperimentare la cucina tipica milanese in un ambiente accogliente, insieme a alcuni servizi moderni come la consegna a domicilio o la prenotazione online dei tavoli per cene speciali ed eventi di gruppo. Dalle pizze alle paste, dalle grigliate alle specialità con pesce fresco: il gusto rimarrà sempre lo stesso - quello delle tradizioni milanesi! Insomma, le tipiche trattorie ed osterie milanesi dove mangiare bene spendendo il giusto e degustando i sapori di una volta!

In questo articolo vi presenteremo le 8 migliori Trattorie di Milano secondo la nostra opinione (nessuna trattoria ci ha pagato ne offerto una degustazione, ci teniamo a precisarlo) dove potrete mangiare bene spendendo poco. Tra i parametri che abbiamo considerato ci sono il rapporto qualità/prezzo dei piatti, la varietà della cucina offerta e la cortesia del servizio. Siamo sicuri che troverete una Trattoria che fa al caso vostro!

Caratteristiche delle trattorie da non perdere

Le trattorie sono luoghi speciali in cui assaporare un'autentica cucina locale. Se sei alla ricerca delle migliori trattorie di Milano, quelle da non perdere sono quelle che offrono una cucina sincera e genuina, condita con ingredienti freschi e di qualità. Le porzioni abbondanti e i prezzi contenuti fanno delle trattorie il posto ideale per pranzare o cenare a prezzi ragionevoli spendendo poco ma mangiando bene. Inoltre, la maggior parte delle trattorie è gestita da personale gentile ed accogliente che si impegna a rendere piacevole la tua esperienza culinaria. Quindi, non importa se non sapete quali sono le migliori trattorie di Milano: basta cercare l'atmosfera autentica della tradizione!

Specialità da assaggiare a prezzi accessibili

Le trattorie di Milano offrono una vasta gamma di piatti a prezzi accessibili. Si può assaggiare la cucina locale come i famosi Risotto alla milanese: piatto tipico di Milano e la Cotoletta alla milanese, o anche piatti della tradizione come la polenta o la trippa alla milanese o busecca. Il famoso panettone milanese è un must assoluto per concludere in bellezza! Per quanto riguarda le bevande, si consiglia vivamente di provare l'Aperol Spritz, specialità tipicamente italiana dal gusto amarognolo-dolce. Se cercate un'esperienza culinaria economica ma indimenticabile, le trattorie di Milano sono quindi l'ideale!

Dove mangiare bene a Milano spendendo poco

Se sei a Milano e stai cercando una trattoria dove mangiare bene spendendo poco, allora sei nel posto giusto. La città offre diverse opzioni per tutte le tasche. Ecco 10 trattorie di Milano che meritano di essere provate in questo 2022:

  • Balera dell’Ortica e Sala Venezia  - in via Cadamosto 2 (zona Porta Venezia e Ortica) si trova una delle trattorie economiche milanesi che val la pena di segnarsi pur una capatina con le gambe sotto il tavolo prima e due salti nelle due balere poi. La Sala Venezia è una location invernale, dopo il brasato ci si alza per ballare il boogie. La Balera dell’Ortica ha una grande area anche all’aperto, a primavera/estate è una vera goduria! Anche qui il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo.
  • La Cuccuma - uno tra i ristoranti di Milano dove si mangia bene e si spende poco. Si trova in via Pacini 16 ed offre larga scelta tra menu di pizza, specialità di mare, carne e molto altro. 
  • Trattoria Casottel  - in via Fabio Massimo 25 (zona Corvetto), non sembra neanche di stare a Milano e allo stesso tempo si può gustare un ottimo menu della tradizione lombarda;
  • Osteria dell'Acquabella - in via San Rocco 11 (zona Porta Romana) un luogo accogliente dove si possono gustare antiche ricette della cucina lombarda;
  • El barbapedana - piccola trattoria in corso Cristoforo Colombo 7 nei pressi della Darsena, ideale per una cena di coppia con piatti tipici milanesi abbondanti, personale gentile e disponibile.
  • Pescherie Riunite - con 3 locali a Milano (C.so Colombo 11, Viale Monte Nero 29 e P.zza Santa Maria del Suffragio 2) qui potrai assaggiare alcuni dei migliori piatti di pesce fresco che fanno capolino già varcata la soglia nel banco pescheria; 
  • Trattoria Sabbioneda, in via Tadino 32 per degustare piatti tipici della tradizione piemontese e lombarda, cucinati in maniere semplice e abbondante;
  • Osteria La Vecchia Lanterna -  in via Mercalli (zona Porta Romana) troverai ricette classiche lombarde eseguite con ingredienti freschi ed eccellente servizio cliente. E' a gestione familiare con soli  30 coperti.  Prenotazione obbligatoria.
  • Tavernetta Ambrosiana – in via Paisiello 4 questa antica osteria con approccio innovativo all'ospitalità e menu basato su ricette tradizionali non delude mai con i suoi piatti genuini ed abbondanti;

In conclusione, non sappiamo se te ne sei accorto ma ti abbiamo consigliato non otto ma ben nove Trattorie di Milano del 2022 da provare! ;-) Tutte offrono un'ottima esperienza culinaria a prezzi coerenti con ciò che si degusta.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Osterie, bettole e locande milanesi

Le vecchie osterie di Milano

Osterie tipiche milanesi

Pin It

Copyright © 2006 - 2023 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964