Skip to main content

Il significato simbolico dei loghi automobilistici

marchi automobilistici storia ford 2705402 1280Questa breve guida vuole portare a conoscenza un aspetto di solito ignorato, ossia il significato simbolico degli stemmi, o loghi detto in termini più moderni, che distinguono tutte le automobili.

 marchio alfaromeo

ALFA ROMEO

Iniziamo col dire che il logo nel corso del tempo ha mutato, anche se non di molto, il suo aspetto, mantenendo però il suo significato simbolico, che è quello legato alla città di Milano, come testimoniato dalla Croce rossa su sfondo bianco, simbolo della città meneghina, mentre il Biscione distingue la famiglia degli Sforza, dominatori di Milano. Varie sono le interpretazioni simboliche del Biscione, simbolo di Milano, che però rimando a una libera consultazione personale in quanto più tema storico.

 marchio audi

AUDI

I quattro cerchi interconnessi dovrebbero indicare la fusione di quattro società facenti parte dello stesso gruppo; queste sono l’Audi, la Horch, la DKW e la Wanderer, tutte tedesche. L’ultima modifica del 2022 vede i quattro cerchi di color grigio bordati al nero, questo per far risaltare non solo il logo, ma la stessa Casa automobilistica, mentre il grigio vuole sottolineare la competenza nella lavorazione del metallo.

marchio bmw

BMW

La figura posta all’interno rappresenta un’elica dai colori azzurro e bianco. Due sono le versioni per spiegare l’origine simbolica del logo, la prima, pare la più verosimile, è quella che vuole vedere nel logo semplicemente un omaggio alla terra di origine, ossia la regione della Baviera, anche perché i colori della bandiera bavarese sono proprio bianchi e azzurri. La seconda versione individua le ali di un aereo che sfreccia nell’azzurro del cielo, infatti il significato delle lettere BMW è quello di Bayerische Motoren Werke, che significa “ Fabbrica Bavarese di Motori”. Perché proprio ali di un aereo? Probabilmente perché all’inizio l’Azienda produceva propulsori per aerei.

marchio citroen

CITROEN

È un logo facilmente riconoscibile e richiama le origini del marchio della Casa francese, fondata nel 1919 da André Citroen, il quale possedeva anche una industria che produceva ingranaggi bielicoidali, ossia dotato di due eliche. Un accostamento semplice ma efficace.

marchio dacia

DACIA

Il logo della Dacia, il primo di colore grigio metallizzato con la scritta in diverse tonalità di blu, mentre il nuovo stemma si presenta molto stilizzato e di colore verde perché vuole richiamare la vicinanza con la natura. Le linee geometricamente ben marcate e squadrate vogliono richiamare la solidità e l’essenziale.

marchio ferrari

FERRARI

Alzi la mano chi non conosce lo stemma della Ferrari, probabilmente nessuno la alzerebbe, tanto è conosciuto non solo in Italia ma nel mondo intero. Si tratta di un Cavallino Rampante. Lo sfondo giallo è dedicato alla città di Modena, dove ha sede la Casa automobilistica, mentre il cavallino rampante era l’insegna dell’asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca, e che sua madre donò al fondatore Enzo Ferrari come portafortuna nel 1923. Il cavallo rappresenta energia, vitalità, il desiderio, alla libertà.

marchio fiat

FIAT

I loghi attinenti alla Fiat sono, nei lunghi anni, variati nei colori e nelle forme, e qui ne presento due. FIAT, ossia Fabbrica Italiana Automobili Torino, la quale nasce nel 1899 come produttrice di auto di lusso e proprio per dar lustro a questo il primo logo era una pergamena d’ottone tutta incisa a mano. La prima autovettura ad avere il logo circolare con il nome incastonato al centro è stata la Fiat Balilla, divenuto poi il logo che ha “generato” i seguenti, salvo qualche variazione. Il significato simbolico è identificato nel nome che è posto sempre in primo piano, diversamente i colori che hanno un loro significato simbolico e che caratterizzano e rafforzano il significato che il logo vuole trasmettere.

 marchio ford

FORD

Il primo logo Ford risale al 1903 ed era composto da un distintivo riccamente arrotondato in una cornice con foglie e curve. Nel tempo ha subito alcune modifiche sino ad arrivare all’attuale ovale blu, che vuole sottolineare l’eleganza e la perfezione. Dà l’idea di luminosità dovuta il suo sfondo azzurro dove una scritta bianca, piuttosto elegante, richiama proprio l’eleganza e la purezza nelle forme.marchio honda

HONDA

Casa automobilistica giapponese il cui logo, il primo, rappresenta la lettera acca H, che sottolinea il nome dell’Azienda, tra l’altro molto conosciuta per la produzione di motociclette, fondata nel 1946 da Honda Soichiro. Il secondo logo è quello inerente le motociclette, e rappresenta la potenza di un’ala, che permette di volare, così come “vola” una moto Honda. Nel tempo quest’ala ha cambiato colore e stile.

 marchio hyundai

HYUNDAI

La Hyundai è una azienda coreana, e il suo significato è quello di “era moderna”. Questo logo è del 1991, andando a sostituire il precedente che vedeva una X messa in un ovale. La lettera è chiaramente una H acca stilizzata e leggermente inclinata, il suo significato simbolico è quello di due persone che si stringono la mano, ossia l’azienda e il cliente.

marchio jaguar

JAGUAR

Questo logo del Giaguaro appare solo nel 1945, infatti il primo logo, che nasce nel 1922 come “Swallow Sidecar Company”, aveva la sigla “SS” ma che, per motivi facilmente intuibili, fu cambiata con la figura di un Giaguaro, modificandone anche il nome all’azienda. Il simbolismo del giaguaro è facilmente intuibile, velocità, aggressività, stile con l’aggiunta di sportività.

marchio kia

KIA

La versione posta a sinistra (di chi legge) è del 2012, mentre la seconda è del 2020. È sicuramente un logo schematico e semplice. Il termine “Ki” in coreano significa “uscire fuori”, mentre la lettera A vuole rimarcare il continente asiatico, dove si trova appunto la Corea del Sud. L’ovale attorno alla scritta viene eliminato nel 2021 in occasione di una grandiosa festa con giochi pirotecnici.

marchio lancia

LANCIA

Il primo logo risale al 1907, mentre il secondo al 2007; sono ben sette i loghi cambiati da questa importante Azienda. Nel novembre del 2022 il marchio cambia aspetto, riprendendo quello in auge nel 1957, ovviamente in chiave più moderna e accattivante. I caratteri sono più larghi e ritorna la bandiera che fa da cornice alla scritta, e la lancia, più contenuta che copre in altezza tutta la parte sinistra del logo. I colori sono un bell’azzurro e il bianco per la scritta.

marchio maserati

MASERATI

Il primo logo è attinente alla Maserati Folgore 2022 Gran Turismo, mentre il secondo ad anni più lontani. Il logo rappresenta un Tridente simile a quello della statua del Nettuno che si trova a Bologna, voluto dal fondatore Mario Maserati. Sappiamo che Nettuno era il dio del mare per i Romani. Il tridente era considerato un’arma bianca composta da una lancia con tre rebbi, nato probabilmente dall’attrezzo contadino della forca o forcone. Nel caso del logo automobilistico ha solo lo scopo di richiamare la città di Bologna e il suo simbolo, ma nulla di arma offensiva che vuole “inforcare”.

marchio mercedes benz

MERCEDES – BENZ

Un logo molto conosciuto il cui utilizzo risale al 1926. Rappresenta una stella a tre punte circondata dalla corona di alloro. L’origine di questa stella è dovuta a Gottlieb Daimier che aveva disegnato, su una cartolina, una stella a tre punte con la quale voleva rappresentare la capacità di utilizzare il suo motore per terra, aria e mare.

 marchio mini

MINI

Nel 1958 Alec Issigonis della British Motor Corporation creò il marchio Mini, oggi divenuto proprietà del BMW Group. Rappresenta una ruota alata o un volante con al centro la scritta MINI. Il volante simboleggia il controllo mentre le ali rappresentano la velocità, la ruota il movimento.

marchio nissan

NISSAN

Il nome Nissen è, dal giapponese “prodotto solare” o “nascita del sole”. La casa automobilistica venne fondata nel 1933, e oggi l’azienda possiede tre marchi automobilistici. Il primo a sinistra, sino al 1940, presentava i colori rosso, blu e bianco, dove il cerchio rosso significava il sole. Nel 2020 nasce il nuovo logo, più elegante e minimalista, diverso e più creativo pur mantenendo lo stesso significato simbolico.

marchio opel

OPEL

Il primo logo risale al 1907 e simboleggia un occhio circondato da una foglia di alloro. Il secondo, che risale all’anno 2002, presenta un cerchio con all’interno un lampo-fulmine tridimensionale con angoli inclinati. Il cerchio è simbolo di precisione mentre il fulmine rappresenta il potere e la forza. L’Azienda fu fondata nel 1862 da Adam Opel e, in origine, era una fabbrica di macchine da cucire.

marchio peugeot

PEUGEOT

Il marchio fu ideato da un gioielliere nel 1847 al tempo che i prodotti dell’Azienda erano attrezzi composti da seghe e lame. Il leone simboleggiava: la lama per la sua flessibilità; la velocità per la sua corsa, e i denti del leone la resistenza dei prodotti. Poi il logo si modificherà ma non nella sostanza, sino a che nel 2021 vede una magnifica testa di leone sulla quale è posta la scritta Peugeot.

logo renault

RENAULT

Il logo è una Losanga, che è una forma geometrica simile al rombo, e che identifica le vetture della casa francese della Renault sin dal 1925. La Losanga è anche un gioco enigmistico nonché una Pezza araldica posta sopra uno degli angoli acuti dello scudo. Il nuovo logo, la figura a destra, vuole rappresentare il “vivere in movimento”, inoltre la losanga è simbolo dell’energia femminile diffusa in natura.

marchio seat

SEAT

Il logo di questa Azienda è cambiato, nella sua storia, dieci volte. Nella figura di sinistra abbiamo il primo, a destra l’ultimo in ordine di tempo. Il logo vuole simboleggiare la velocità, la dinamicità e un rapido sviluppo tecnico. Nel 1982 la Seat è stata acquisita dal gruppo Volkswagen.

marchio skoda

ŠKODA

Diversi sono stati i loghi di questa Casa automobilistica. La prima versione del logo attuale nasce nel 1922 e rappresenta un copricapo che riporta agli Indiani d’America e una freccia. Il merito di questo disegno pare sia stato di un operaio dell’Azienda che ha risposto a un concorso per trovare un nuovo simbolo che sostituisse i precedenti.

marchio toyota

TOYOTA 

È una multinazionale giapponese la cui sede è nella omonima città di Toyota e che iniziò la sua produzione nel 1933 sotto la direzione di Kiichirò Toyoda. Le tre ellissi del marchio vogliono formare la lettera T – ti, nome della città giapponese, mentre un ovale racchiude il tutto simboleggiando la tecnologia del marchio aziendale.

marchio volkswagen

VOLKSWAGEN

Il significato del nome Volkswagen è “l’auto del popolo” poiché Volk significa popolo e Wagen automobile. Il logo è sempre rimasto molto semplice nella sua storia, infatti, sono le due lettere V e W messe all’interno di un cerchio, che è simbolo di perfezione e di eternità.

marchio volvo

VOLVO

La Volvo è una casa automobilistica svedese, e questo è il logo del 2021. Il logo, con la freccia vuole significare la mascolinità – è stato un simbolo del dio della guerra Marte – ed è un antico segno alchemico del ferro, in quanto la Svezia è nota nel mondo per la sua lavorazione metallurgica. Il messaggio è quello che le auto Volvo sono affidabili e robuste come l’acciaio.

Pin It