Skip to main content

Il fantasma della Scala di Milano

  • Redazione MilanoFree.it

All'interno del tempio milanese dell'opera e della lirica, il Teatro Alla Scala, non potevano mancare le voci di chi afferma di aver notato presenze spettrali.

teatro alla scala milano foto cicala

Una corista  afferma di aver visto lo spettro di Maria Callas (Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou) intenta a spaventare gli ignari spettatori. Per quale motivo la Callas farebbe questi dispetti? Ovvio, per vendicarsi dell'episodio passato in cui un gruppo di loggionisti la fischiò per aver steccato. Ma come si sono permessi? Fischiare alla cantante lirica più famosa al mondo? Eh no, questo è davvero troppo e quell'episodio sembra quindi tormenti ancora Maria Callas che all'epoca interruppe l’esibizione maledicendo gli spettatori. Si dice che le apparizioni della Callas avvengano sempre al mattino nella zona del loggione. Secondo altri invece il fantasma sarebbe quello di Maria Malibran, famoso soprano dell’Ottocento.

A questo punto non possiamo far altro che invitarvi a farci sapere se anche voi avete notato qualche presenza spettrale al Teatro Alla Scala.

Non ci crederete, ma mentre stavamo scrivendo questo articolo, rumori sinistri si sono propagati per la stanza e hanno continuato fino a che abbiamo aggiunto, giustamente, il fatto che stiamo scrivendo della cantante lirica più famosa al mondo, meglio ribadirlo ancora.

Non molti sanno che a Milano aleggia la presenza di un altro big della musica, stiamo parlando dei uno dei fab four,  John Lennon, il visionario e il più politico dei Beatles, irriverente quando affermò addirittura “Siamo più popolari di Gesù Cristo! 

La sua presenza sembrerebbe palesarsi, sempre che non sia una bella trovata di marketing, all'interno del Grand Hotel Duomo di Via San Raffaele. E' in questo hotel infatti che nel 1965 i Beatles soggiornarono nella loro tappa milanese. Anche qui vale il discorso di Maria Callas, se vi capita di soggiornare in questo hotel.. fateci sapere!

Chi era Maria Callas

Maria Callas è stata una delle più grandi cantanti liriche di tutti i tempi. Nata a New York nel 1923, da una famiglia di origini greche, ha trascorso gran parte della sua vita in Italia, dove ha studiato con alcune delle più grandi voci della storia della musica classica.

La Callas ha rivoluzionato il mondo della lirica, grazie alla sua voce unica e alla sua interpretazione drammatica. La sua voce profonda e potente, unita alla sua presenza scenica, ha reso le sue performance uniche. Inoltre, grazie al suo talento, è riuscita a creare una fusione unica tra il canto classico e la musica moderna, che ha permesso di portare l'opera lirica ad un pubblico più ampio.

Oltre alla sua voce, la Callas ha anche portato un nuovo stile di esecuzione alla scena lirica. La sua interpretazione ed emotività, unita alla sua tecnica vocale, hanno reso le sue performance uniche. La sua passione e la sua dedizione al canto lirico hanno contribuito a creare una nuova generazione di cantanti lirici.

Durante la sua carriera ha cantato in tutto il mondo, esibendosi in più di 40 paesi. I suoi successi più grandi sono stati al Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato nel 1952. Nel 1954, è stata la prima donna ad esibirsi alla Metropolitan Opera di New York. Inoltre, ha anche iniziato una collaborazione con la Columbia Records che ha prodotto alcune delle sue più grandi registrazioni.

Maria Callas è stata anche una figura di grande influenza nella cultura e nella società, diventando una icona internazionale della lirica. La sua carriera, con la sua voce unica e le sue tecniche innovative, ha aperto la strada a nuovi cantanti lirici e ha contribuito a cambiare il volto della lirica moderna. Maria Callas è stata una delle più grandi cantanti liriche di tutti i tempi e continuerà ad ispirare generazioni di cantanti lirici in futuro.

Potrebbe interessarti anche:

Fantasmi a Milano: presenze misteriose nella nostra città

Il Fantasma del Duomo di Milano

Pin It