Skip to main content

Le Lamette da Barba: marche italiane ed estere e Storia

Oggi, come ben sappiamo, esistono i rasoi elettrici, ma una volta le protagoniste della rasatura erano solo le lamette. A onor del vero, le lamette non sono affatto tramontate e svolgono ancora egregiamente il loro compito. Molti di noi le usano, ma quanti conoscono veramente le varie marche e i loro loghi? A questa curiosità ho deciso di dare una risposta, proponendo un elenco, seppur non completo. Ma prima, è doveroso fare un breve accenno alla loro storia. Il primo a brevettare una lametta da barba fu King Camp Gillette, nato nel 1855 nel Wisconsin, dove nel 1899 depositò il suo primo brevetto. Alla scadenza del brevetto, a cui la Casa fu costretta a rinunciare, entrarono in gioco altri produttori. Inizialmente, le lamette erano fatte di acciaio al carbonio, una lega che purtroppo tendeva a arrugginire velocemente. Fu Wilkinson Sword a risolvere il problema, iniziando a produrre lamette in acciaio inossidabile.
shaving pix

Le tipologie di lamette da barba

Quattro sono i tipi di lamette da barba:

1. Lamette delicate. Sono più flessibili e meno aggressive sulla pelle.

2. Lamette estremamente affilate. Tagli deciso e preciso per una rasatura intensa e profonda.

3. Durata del filo. Determina la quantità dell’uso.

4. Lamette lunghe. Per rasoi che ne richiedano l’uso.

Esistono poi a Lama intera e a Lama spezzata ad esempio per i rasoi modello Shavette.

  • Lamette Astra. Le lamette Astra Superior Platinum sono in acciaio inox con rivestimento in platino. Sono ottime lame taglienti, soffici sulla pelle e mantengono una ottima durata. Indicate per rasoi a mano libera tipo shavette, che sono quei rasoi specialmente usati dai barbieri di una volta. Il primo modello è stato prodotto da un’azienda tedesca; è un rasoio dotato di lame intercambiabili e non necessita di essere affilato.
  • Lamette Platinum. Lamette per uso professionale in acciaio inox. Indicate per pelli delicate e irritabili. Lame adatte per rasoi a mano libera e sfilzini a lama lunga, e incartate singolarmente. Lo sfilzino è un tipo professionale di rasoio ergonomico, ossia funzionale nell’impugnatura.
  • Gillette Fusion 5. Le lamette sono dotate di cinque lame che, grazie alle strisce lubrificanti, trattano delicatamente la pelle. La striscia lubrificante scolorisce progressivamente per indicare una rasatura non più ottimale. Tutti i rasoi Fusion 5 e Fusion 5 Power sono compatibili con queste lamette. La Gillette produce anche rasoi usa e getta, tra i quali: Sensor 3 a tre lame con striscia lubrificante. Il Blue 3 a tre lame dal prezzo conveniente. Il Blue II Plus a due lame. Il Mach 3 e 3 Start a tre lame sottili e testina regola pressione e un manico a presa sicura anche sotto il getto d’acqua.
  • Lamette Bolzano Superinox inossidabile. Lame di alta qualità che si adattano a tutti i rasoi convenzionali con doppia lama. Le lamette sono prodotte in Egitto.
  • Lamette da barba Bic. Esistono in diversi tipi e formati. Eccone alcuni: Bic 1 monolama - Bic 2 sensitive - Bic 3 sensitive e Flex – Bic 4 Flex - Bic Chrome Platinum in scatola con 100 lamette da barba – Bic Chrome Platinum in 5 pezzi.
  • Lamette Astor 5 Bic stainless. Lamette in acciaio inossidabile prodotte in Grecia.
  • Lamette Feather 5 hi-stainless giapponesi. Vendute in scatola da 10 pezzi, 100 o 200 pezzi. Sono molto affilate.
  • Lamette da barba Kai Inox double Edge in pacchetto 5 lame. Lametta di altissima qualità a filo lucido prodotta in Giappone.
  • Lamette Shark Super Chrome, box da 5 pezzi. Interessante la scatola su cui appare un pescecane.
  • Lamette Derby Premium Black box da 100 lamette in acciaio svedese e imbustate singolarmente. Delicate sulla pelle. Tendono a usarsi abbastanza velocemente ed essere soggette a ruggine. Prodotte in Turchia.
  • Lamette Rockwell stainless steel 5. Ogni lametta ha una durata da 4 o 8 rasature. Realizzate in puro acciaio inossidabile svedese e non subiscono la ruggine.
  • Lamette Barber Tools Lame. Doppio taglio, compatibili con rasoi tradizionali. Prodotti con un acciaio di alta qualità. Prodotte in Francia. Confezione: 80 lamette.
  • Wilkinsons Sword Classic Premium Vintage Edition. Confezione da 10 lamette, compatibili con rasoi tradizionali. Fabbricate in Germania. Lame a doppio taglio.

Qui termino questa “escursione” nel mondo delle lamette da barba con un vantaggio, ossia che ora conosco qualcosa in più su un oggetto che mi trovo ad usare quasi quotidianamente.

Pin It