Via Gluck a Milano
Via Gluck a Milano è diventata famosa perché al civico 14 il 6 gennaio del 1938 nasce e vive da ragazzo il famoso cantautore Adriano Celentano.
Via Gluck: ...... la dove c'era l'erba... ora c'è ....... una città........
Proprio la canzone di Adriano Celentano ci racconta com'era la periferia milanese negli anni cinquanta.C'erano tanti prati, tante aree libere dove i bimbi potevano giocare. Qualche anno dopo essersi trasferito in città con la famiglia torna a vedere la "sua" via Gluck trovandola completamente diversa, snaturata dai palazzi e dal cemento, senza più gli spazi dove giocava da bambino.
Ora invece, come si può ben vedere dalla mappa di Milano, il verde si è volatilizzato e si susseguono strade e palazzi. Che nostalgia deve provare chi, proprio come Celentano, da bambino è cresciuto in quella zona e si rivede ora, solo nei ricordi, passeggiate e giri in bicicletta in mezzo alla campagna milanese.
Oggi via Gluck è una strada a senso unico che fa parte della grande metropoli meneghina e che pian piano ha visto anche la dipartita della maggioranza di milanesi. Ora infatti qui vivono in massima parte extracomunitari arabi e cinesi.
La casa dove è nato e vissuto Adriano Celentano da bambino c'è ancora, la si può notare al numero civico 14. Siamo passati a vederla e una stretta al cuore ci ha attanagliati: è ora una palazzina degradata in stato di semiabbandono. Facciamo un appello al grande Adriano Celentano che come dice nella canzone, qui ha lasciato il suo cuore, perché la riacquisti e ne faccia un luogo bello per la nostra amata città.
Potrebbe interessarti anche:
Capodanno nelle antiche tradizioni e superstizioni milanesi