Skip to main content

Aggressione al personale con fratture: proclamato uno sciopero dei trasporti 23 giugno

A seguito dei gravissimi fatti i cronaca avvenuta in data 21 giugno la località di Belgiosio (tratta Codogno-Pavia) sul treno Trenord n.10780 ai danni di un capotreno, assalito da quattro delinquenti che lo hanno malmenato, causandogli una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi, rilevano l’aumento dei casi di gravi aggressioni al personale di Trenord è stato proclamato uno sciopero con le seguenti modalità: 10.00 alle ore 12.00 del 23 giugno 2022 per tutto il c.d. personale mobile di Trenord ( Personale di macchina e il Personale di Bordo) e per il personale di assistenza e controllo.

Luca Beccalli Segretario Regionale OR.S.A Lombardia interviene: " C'è stata una escalation di aggressioni al personale di Trenord e continue violenze a bordo treno. Ricordiamo che già ad inizio mese, su un treno regionale, all'altezza della stazione di Locate Triulzi, un malvivente aveva generato panico e paura. A queste sono seguite diverse aggressioni direttamente ai lavoratori di Trenord, giusto qualche giorno fa un macchinista è stato preso a schiaffi sulla linea Porta Genova - Mortara. L'ultimo episodio, ancora più grave, è stato quello di ieri dove un Capotreno è stato aggredito, senza alcuna apparente motivazione, da 4 ragazzi. L'aggressione ha causato una frattura scomposta alla mano da operare settimana prossima e qualche punto di sutura alla mano, oltre ovviamente all'impatto psicologico della cosa. Chiediamo che venga ripreso il confronto con le aziende ed il Prefetto di Milano per garantire sicurezza a bordo treno".

Riportiamo il comunicato integrale:

OGGETTO: PROCLAMAZIONE AZIONE SCIOPERO AI SENSI LEGGE 146/90 (ART.2 COMMA 7)

Le scriventi OO.SS. FILT CGIL – FIT CISL – UILT UIL – OR.S.A. FERROVIE – FAISA CISAL –FAST‐ UGL a seguito dell’aggressione accaduta in data 21 giugno 2022 nei pressi della località di Belgioioso (tratta Codogno – Pavia) sul treno Trenord n.10780 ai danni di un capotreno, assalito da quattro delinquenti che lo hanno malmenato, causandogli una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi, rilevano l’aumento dei casi di gravi aggressioni al personale di Trenord.

Ai sensi di quanto disposto dalla legge 146/90 con riferimento particolare all’art.2 comma 7 (fattispecie: “gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori”) e delle integrazioni alla stessa della legge 83/2000 e successive modifiche, con la presente le scriventi sono a:

Proclamare un’ azione di sciopero per “gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori” dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del 23 giugno 2022 per tutto il c.d. personale mobile di Trenord (intendendo con questo il Personale di macchina e il Personale di Bordo) e per il personale di assistenza e controllo.

Distinti saluti. trenord pixabay

Pin It