Skip to main content

Melegnano-Milano, treno ogni 30 minuti

Dal 13 giugno 2010 ogni mezz'ora un treno per Milano partirà dalla stazione di Melegnano

L’annuncio ufficiale è arrivato dal sindaco Vito Bellomo. «Per lunedì pomeriggio i vertici regionali hanno convocato un summit al Pirellone, durante il quale sarà illustrato il completamento del servizio ferroviario della linea S1, che entrerà in vigore da domenica 13 giugno». Oltre a Melegnano,  al tavolo tecnico sono stati invitati gli amministratori di Lodi, Tavazzano, San Zenone, San Giuliano e San Donato, cioè i comuni compresi tra Sudmilano e Lodigiano interessati dalla linea S1, che collega Lodi al passante di Milano e quindi a Saronno.
La tratta è partita in fase sperimentale lo scorso dicembre 2009, ma sinora solo in parte ha soddisfatto le esigenze dei pendolari del territorio.
Attualmente la linea S1 è in vigore dalle 9,30 alle 16,30, orari durante i quali ogni 30 minuti a Melegnano ferma un treno diretto a Lodi e uno verso Milano .
In questa fase il servizio ha incontrato il favore della popolazione locale, che ha apprezzato in particolare la puntualità dei convogli e la pulizia delle carrozze. È pur vero, però, che per i pendolari gli orari di punta sono quelli compresi tra le 7 e le 9 e tra le 17 e le 19». Del resto, secondo i dati resi noti dall’amministrazione comunale, da Melegnano la maggior parte dei 1.400 pendolari prende i treni tra le 7 e le 8,30 del mattino per raggiungere la scuola e i luoghi di lavoro. Tra poco meno di un mese, però, la situazione è destinata a migliorare sensibilmente.

Vai alla sezione Trasporti a Milano

Pin It