Skip to main content

Scioperi Trenord settembre 2023: info e modalità

Prosegue il braccio di ferro tra i Sindacati e la Dirigenza di Trenord, uno scontro che perdura da tempo e mette a dura prova la stabilità di un sistema già provato dai disservizi quotidiani legati ai treni e ai guasti che colpiscono la rete ferroviaria.

Al rientro dalle ferie, a settembre, viaggiatori, utenti e pendolari si troveranno ad affrontare un nuovo sciopero pianificato per il 24/25 settembre 2023, coinvolgendo tutto il personale di Trenord.

Per aggiornamenti sugli scioperi nel trasporto sul territorio nazionale, è possibile consultare il seguente link: http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale dei Sindacati:

Le Segreterie Regionali UIL Trasporti, ORSA Ferrovie, SLM FAST e FAISA Cisal hanno proclamato uno SCIOPERO per tutto il personale di Trenord per il 24/25 settembre. Solo dieci giorni dopo l'ultimo sciopero, il Management di Trenord, con un atteggiamento che si ritiene altamente irresponsabile, non ha ritenuto opportuno convocare le Organizzazioni Sindacali per affrontare le criticità che hanno scatenato lo sciopero del 23 giugno 2023.

Le motivazioni non sono legate a rivendicazioni salariali, ma al rispetto degli accordi sottoscritti in passato, a una maggiore programmazione delle attività, in particolare in manutenzione, e alla correttezza delle relazioni industriali e parità nei tavoli negoziali.

Come Organizzazioni Sindacali, riteniamo essenziale mantenere corrette Relazioni Industriali in un'azienda importante come Trenord. Riteniamo che l’Azienda debba esercitare il proprio ruolo senza coinvolgersi nelle dinamiche tra le Organizzazioni Sindacali, pratica che continua a dividere il fronte Sindacale.

Ricordiamo al Management di Trenord che la futura sottoscrizione del Contratto di Servizio con il committente (Regione Lombardia) necessita di un dialogo con tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in Azienda. Se qualcuno pensa di poter andare avanti imponendo una maggioranza e creando un clima teso, farebbe meglio a mettersi da parte.

Ci scusiamo con i Pendolari Lombardi che potrebbero ancora subire disservizi a causa di una Dirigenza che non ha dimostrato di essere sufficientemente attenta alle richieste di parte delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori di Trenord. Milano, 03 luglio 2023.

trenord pixabay

Pin It