Skip to main content

Bandiera Blu 2023: San Maurizio D'Opaglio, gioiello del Lago d'Orta

Buone notizie giungono da San Maurizio D'Opaglio: il paesino di circa tremila abitanti, della provincia di Novara sulle sponde del Lago d'Orta è riuscito ad ottenere la bandiera blu.

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

san maurizio

 La Bandiera blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in 48 paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.

img 20230609 wa0002 La bandiera viene consegnata soprattutto per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari.

Una bellissima soddisfazione per un paese molto bello, ottenuta grazie alla sua spiaggia e all'acqua pulita, che ogni estate ospita secondo le proprie possibilità, essendo molto piccola, tanti turisti che rimangono affascinati dalle bellezze di uno dei posti più belli d'Italia il Lago d'Orta.

Pensare che tempo fa il lago d'Orta veniva considerato un lago inquinato e invece oggi è una delle attrazioni balneari più belle d'Italia, rimane assolutamente una bellissima soddisfazione per tutto il territorio italiano.

Molto contento anche il sindaco Agostino Fortis che oggi, insieme all'amministrazione vuole puntare anche sul turismo.

Sindaco una bella soddisfazione per il suo comune: San Maurizio D'Opaglio, quest'anno ha ottenuto la bandiera blu per la sua spiaggia e soprattutto per le sue acque. Come si sente dopo questa bella notizia?

Sono davvero soddisfatto e molto contento  perché la mia cittadina ha raggiunto questo traguardo importante. Devo assolutamente ringraziare tutti i cittadini e anche gli industriali, perché è merito loro se siamo riusciti ad ottenere la bandiera blu.

E' stato un lavoro di squadra, dove ognuno di noi si è impegnato a  rispettare l'ambiente, iniziando dalla raccolta differenziata, che ancora oggi avviene porta a porta e in cui tutti sono molto attenti.  Le industrie hanno fatto anche il proprio divere, impegnandosi a rispettare le normative vigenti, dimostrando una proprio atteggiamento di  sensibilizzazione verso l'ambiente.

Mi permetto di fare un plauso anche per il  tecnico Stefano Bruno, L'ASL, il consorzio Medio Novarese, L'Arpa e anche gli uffici comunali, i quali ci  hanno dato una grande mano in questi anni di duro lavoro.

Un territorio il suo che si impegna anche a tenere pulito l'ambiente: ad aprile c'è stata una bella iniziativa ecologica, dove hanno partecipato tanti cittadini. Cosa rappresentano per voi queste iniziative?

Il nostro scopo è quello di sensibilizzare tutti i cittadini nel rispetto dell'ambiente.  Oggi non ci consideriamo solo un comune industriale, ma una cittadina aperta alla salvaguardia del territorio e proprio per questo motivo cerchiamo di promuovere varie iniziative per l'ambiente.

Abbiamo deciso di dare vita alla Ecoschool,dove bambini già da piccoli vengono educati al rispetto ambientale.  Il nostro scopo è quello di valorizzare l'educazione dei più giovani, i quanto riteniamo che siano una  risorsa inscindibile  per ilnostro territorio.

Dopo questa bella notizia quali saranno i vostri obiettivi per il futuro?

La bandiera blu è solo un punto di inizio, non di arrivo.  Vogliamo promuovere tantissime iniziative, valorizzando tutte le associazioni del territorio.

Per raggiungere il  traguardo di oggi, ci sono voluti ben  quattro anni di tantissimo sacrificio e per questo motivo non smetteremo mai di impegnarci per il territorio.

Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga @milanofree nelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram.

Pin It