Skip to main content

I Boschi incantati della Lombardia: Bienno e Canzo

Cinque Boschi Incantati in Lombardia

Cinque sono i boschi incantati che si possono visitare nella nostra terra di Lombardia, ed io ve li voglio descrivere, non però tutti in una volta, ma in coppia per meglio incuriosirvi a visitarli.

 boschi incantati lombardia pix

Il Bosco Incantato di Quercus a Bienno

Il primo bosco incantato di cui vi voglio parlare è quello di Quercus a Bienno, nel bosco del Cerreto. Siamo in provincia di Brescia, precisamente in Valle Camonica. Bienno, di cui vi parlerò più avanti, è un borgo medievale di interesse storico e divenuto anche Borgo degli Artisti e che consiglio di visitare.

Il bosco del Cerreto è composto da diversi sentieri che conducono alla cima dove si viene accolti da un Gufo gigante chiamato Rocco. I sentieri presentano difficoltà diverse con un dislivello di 500 metri circa suddivisi in tre livelli, e questo invita ad un abbigliamento comodo e consapevoli di trovarsi in zona montana dove, inaspettato, può scatenarsi un temporale improvviso. Il nome Quercus è nato dalla fantasia degli artisti che hanno ideato e creato il bosco incantato, e vuole rappresentare lo spirito saggio del bosco.quercus gufo bosco incantato bienno

Partenza ed Arrivo

La partenza per il bosco è in San Pietro in Vincoli, una antica chiesa oggi sconsacrata, dove è possibile parcheggiare in loco o nelle vicinanze. L’arrivo è ancora presso la medesima chiesa. Il percorso si sviluppa in circa tre chilometri, per un tempo di percorrenza variabile tra l’ora e mezzo e le due ore.

Il Borgo di Bienno

Bienno presenta i primi insediamenti risalenti all’età del bronzo, dove i Camuni, in cima al colle del Cerreto, hanno lasciato testimonianza e si può vedere un masso erratico con sopra incisioni rupestri, chiamato “preda dell’altare”. (Preda significa pietra). È un borgo Medievale, definito il “Borgo degli Artisti”, che presenta attrattive artistiche e artigianali davvero interessanti, come ad esempio la lavorazione, in antiche botteghe, del ferro. In agosto si tiene una interessante fiera artistica che si protrae per una intera settimana.

Come Raggiungere Bienno

Per raggiungere la località di Bienno, da Milano, si percorre l’autostrada Milano – Venezia con uscita o Rovato o Brescia e poi proseguire verso la via che conduce al Passo del Tonale, uscendo a Esine e poi imboccare la via per Bienno. È possibile anche via autocorriera e via treno, anche se più complicato.

Il Sentiero Spirito del Bosco o Sentiero degli Gnomi a Canzo

Il secondo cammino che vi presento è il Sentiero Spirito del Bosco o Sentiero degli Gnomi, di Canzo in provincia di Como. Il percorso, prevalentemente in discesa ma non difficile, permette di incontrare strani personaggi fantastici quali: gnomi, streghe, mostri giganteschi, ma anche capanne, casette di legno, ponti e passerelle tutte in legno che ben si amalgamano con la natura che vi circonda. Circa 90 sono le opere che si possono ammirare, e l’ultimo tratto prevede un piccolo labirinto tutto costruito in legno. Una passeggiata che i più giovani non dimenticheranno sicuramente.corni di canzo foto mf

Inizio della Passeggiata e Percorso

Per imboccare il sentiero e iniziare la passeggiata bisogna lasciare l’automobile presso la “ Fonte del Gajum” di Canzo e da qui prendere l’imbocco della mulattiera, in via delle Alpi, che conduce al bosco. Dopo un po’ di cammino si arriva al Centro Visitatori e un Centro di Lega Ambiente da dove alcuni cartelli con la scritta “ per di su” o “per di lì” portano a scoprire le sculture. Al ritorno è possibile ripercorrere lo stesso percorso oppure seguire un’altra via opportunamente indicata.

Come Arrivare a Canzo da Milano

Da Milano si arriva a Canzo in circa un’ora di automobile.

Dopo queste sintetica presentazione la cosa migliore è quella di mettersi in marcia e concedersi una giornata diversa e divertente, che riporta al mondo delle fiabe.

Pin It