Skip to main content

Cosa vedere a Milano e dintorni: 5 mete imperdibili

Milano, capitale della moda e del business, è una città ricca di attrazioni, sebbene non siano “evidenti” a primo impatto come Roma, ad esempio, che è praticamente un museo a cielo aperto.

A parte lo splendido Duomo, ci sono pinacoteche, musei, castelli, chiese e tanti altri monumenti imperdibili. È una città che unisce cultura e divertimento in un mix perfetto.architecture milano pix

Non sono da meno i suoi dintorni, perché a pochi chilometri dalla città ci sono posti incredibili. Pensa che la Lombardia è la regione che ha più siti UNESCO in Italia.

Le mete sono diverse, sia per un gita fuori porta da Milano che per un viaggio più lungo.

Nell’articolo scoprirai cosa vedere a Milano e dintorni: 5 gite fuori porta in destinazioni che ti sorprenderanno!

Cosa vedere a Milano e dintorni: 5 mete imperdibili

Mantova

Mantova è una città situata a circa 180 km da Milano ed è circondata da tre specchi d’acqua e il Castello di San Giorgio.

Il castello è chiaramente una delle prime attrazioni che si notano e rimangono impresse, dato che si erge in tutta la sua maestosità.

Mantova con i Gonzaga è diventata un gioiello del Rinascimento italiano ed è stata inserita nella lista del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Fra le cose da vedere a Mantova c’è innanzitutto il Castello di San Giorgio, inglobato nel grande Palazzo Ducale. Questo è infatti un complesso monumentale che al suo interno accoglie, fra gli altri, affreschi del Pisanello.

Imperdibili poi Piazza Sorbello e il Duomo, Piazza delle Erbe con i suoi splendidi portici, la Rotonda di San Lorenzo, il Palazzo della Ragione, la Casa del Mercante e l’Orologio Astronomico. Il bellissimo Palazzo Te con i cicli di affreschi e la Basilica di San Sant’Andrea.

Lago di Como

Questa è una delle mete preferite dai milanesi per le gite fuori porta ed è situato a 46 km da Milano.

Il Lago di Como è un luogo molto suggestivo, forse anche un po’ malinconico, ma le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche hanno fatto innamorare persino divi di Hollywood del calibro di Brad Pitt e George Clooney, che hanno scelto di passare le loro vacanze sulle sponde di questo splendido lago.

Sul Lago di Como ci sono diversi borghi da non perdere come il più bello, Bellagio, un vero e proprio gioiello con panorami mozzafiato, la città di Como e Villa Olmo, villa settecentesca con giardino all’italiana, da cui si gode un panorama magnifico sul lago e sulla città. E poi ancora Menaggio, Varenna, Cernobbio e tutto il lungolago.

Tips: se vuoi sapere di più sul Lago di Como e altre mete in Lombardia (ma anche nel resto dell’Italia e del mondo), puoi dare un’occhiata al travel blog souvenirdiviaggio.it, il blog di Lucia Nuzzaci ricco di idee viaggio e itinerari.

Isole Borromee

A Milano e dintorni sono da visitare le Isole Borromee, meraviglioso arcipelago composto da cinque isole (di cui 3 visitabili) e situato sul Lago Maggiore (97 km).

Nel 1300 la famiglia dei Borromeo divenne proprietaria delle tre isole (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori) e attualmente possiede le prime due.

L’isola dei Pescatori è l’unica abitata, e le isole si possono visitare in battello partendo da città quali Pallanza, Locarno, Laveno, Stresa, Arona.

Sull’Isola Madre è da vedere l’elegante palazzo con lo spettacolare salone veneziano, arredi d’epoca ritratti e i giardini all’inglese. L’Isola Bella è invece famosa per gli scenografici giardini all’italiana sviluppati su altezze differenti. Sono costellati da obelischi, statue, scalinate e balaustre in pietra.

Bergamo Alta

Una delle cose da fare a Milano e dintorni è sicuramente salire fino a Bergamo Alta (a piedi o con la funicolare che ti porterà in soli 2 minuti nel centro medievale della città).

Il centro nevralgico di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, che Le Corbusier adorava chiamare “piazza perfetta”: il Palazzo della Ragione e il Palazzo Nuovo, con la sua facciata in marmo bianco si contrappongono, mentre in fondo spicca la basilica romanica di Santa Maria Maggiore con la Porta dei Leoni Rossi che si affaccia su Piazza Duomo e il Battistero.

Accanto alla Porta dei Leoni Rossi sorge un imponente mausoleo che conserva le spoglie del condottiero Bartolomeo Colleoni, la Cappella Colleoni con le pareti affrescate dal famoso artista Tiepolo. Da vedere a Bergamo Alta ancora il Castello di San Vigilio e l’Accademia Carrara (Bergamo Bassa).

Lago di Garda

Infine, l’ultima gita fuori porta da Milano consigliata è il Lago di Garda: mix perfetto tra natura, storia e divertimento, a circa un paio d’ore di distanza.

Il Lago di Garda è il lago più grande dell’Italia e bagna tre regioni: Veneto, Trentino e Lombardia. È una meta per le vacanze estive, per un weekend rilassante o una gita fuori porta perché ci sono diverse attività da fare e incantevoli luoghi ricchi di storia da visitare.

Sulla parte del Garda Lombardia, quindi più vicina a Milano, ci sono posti da scoprire come Sirmione e il suo enorme Castello Scaligero che si erge dalle acque del lago, Desenzano del Garda e Gardone Riviera con il celebre Vittoriale degli Italiani, monumentale cittadella dimora del poeta Gabriele d’Annunzio, oggi sede di un museo.

Ma ancora da vedere sul Garda Salò, Limone sul Garda fino ad arrivare al Garda Trentino con Riva del Garda, e sulla sponda veneta imperdibili i borghi di Malcesine e Lazise (solo per citarne alcuni). Un luogo da vedere assolutamente!

Hai già scelto la tua gita fuori porta da Milano? Buon viaggio!

Pin It