Skip to main content

Via dalla città: le mete italiane più gettonate per l’estate 2023

Se raggiungere le mete tropicali e asiatiche può per molti essere difficoltoso, per via della distanza o del budget, allora è tempo di riscoprire le bellezze del nostro Paese. Infatti l’Italia è un patrimonio artistico e culturale senza paragoni, che offre a chi la visita una vasta gamma di paesaggi naturalistici, opere culturali e tradizioni culinarie tra le più apprezzate. I suoi borghi medievali, le acque turchesi e color smeraldo, i laghi suggestivi e le cime che svettano alte nel cielo sono uno spettacolo indimenticabile. Ma quali sono le mete scelte da molti per le vacanze estive del 2023?woman ge28db1b69 1280 1

Tra le più gettonate ci sono le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, la Toscana e l’Isola del Giglio. Per raggiungerle partendo da Milano per alcune è necessario l’aereo, ma se invece si vuole fare un vero e proprio tour dell’Italia toccando tutte o parte di queste tappe, si può partire con la propria auto, sfruttando le comode autostrade o le paesaggistiche strade provinciali, senza dimenticare la possibilità di utilizzare i traghetti della compagnia di navigazione Maregiglio per l'isola del Giglio per portare anche sull’isola il proprio mezzo. Ecco quindi le varie destinazioni tra cui scegliere per una vacanza estiva indimenticabile.

Partiamo dal Nord Italia: le Cinque Terre

Se il primo obiettivo durante le vacanze estive è quello di rilassarvi, le Cinque Terre sono la scelta ideale. In questo luogo si possono anche ammirare dei bellissimi scorci e dei borghi antichi davvero adorabili. Incastonati nella roccia a picco sul mare sorgono cinque bellissimi borghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questi borghi si possono visitare con un sentiero naturalistico che li collega, che attraversa paesini e paesaggi di montagna, in cui poter fare delle escursioni, consigliate ai più sportivi.

La meravigliosa Toscana e l’isola del Giglio

Una delle regioni più ricche di arte e storia è sicuramente la Toscana, situata nella parte centrale dello stivale è molto apprezzata dai turisti. Qui si possono visitare la Galleria degli Uffizi e le sue innumerevoli opere d’arte, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, per citare solo alcune attrazioni del capoluogo, ma anche degustare i vini tipici della zona prenotando dei tour nelle cantine. Il paesaggio toscano è perfetto per chi cerca una vacanza rilassante all’insegna del buon cibo e della cultura. Se poi si ha voglia di un tuffo al mare si possono visitare le spiagge della Maremma grossetana, in particolare Cala Violina, che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Continuando a proseguire con la vacanza in Toscana, si può dedicare una parte di questa all’isola del Giglio. In questa zona ci si può sia rilassare che divertire, infatti, in questa piccola isola sono concentrati storia, cultura, divertimento, buon cibo, arte ma soprattutto leggende. Il verde della natura si mescola con l’azzurro e il color smeraldo del mare.

Il gioiello della Campania: la Costiera Amalfitana

Teatro di numerosi film e fiction, la Costiera Amalfitana da sempre attrae tantissimi turisti. Le scogliere a picco sul mare, la vista dei Monti Lattari, il profumo dei limoni e di pesce fritto che accoglie ad ogni curva sono il tratto distintivo di quest’angolo di paradiso. Se si amano le ceramiche artigianali e si desidera fare un po’ di shopping, Vietri sul Mare è la scelta ideale. Se poi si vuole degustare la cucina tipica locale, a Positano c’è sempre pesce fresco di giornata, cucinato nei ristoranti del luogo in mille deliziosi modi. A Sorrento e ad Amalfi si possono ammirare le opere d’arte architettoniche e visitare i musei. Si può poi fare una gita in barca per scoprire gli angoli più belli della costiera.

Pin It