Skip to main content

Castagnata con bambini in Lombardia

  • Rossella Laria

Siamo ormai ad ottobre inoltrato e ci siamo lasciati alle spalle le temperature estive che ci hanno accompagnati fino alla scorsa settimana… ma questo non significa che non possiamo ancora pensare ad una gita da fare durante il weekend con i nostri bambini, anzi: l'autunno offre la possibilità di regalarsi una di quelle uscite che piace a tutta la famiglia, divertenti e low cost: la castagnata!castagnata 2016

Quella per le castagne è una passione che unisce tutta la famiglia a partire dalla ricerca, che affascina tantissimo i più piccoli, passando per la preparazione e concludendo con una bella scorpacciata!

Dove andare per castagne vicino Milano

In questo articolo parleremo delle migliori mete per una castagnata con bambini in Lombardia.

La meta più vicina a Milano è il Parco Pineta di Appiano Gentile che offre, tra le provincie di Como e Varese, 60 km di sentieri segnalati.  Il percorso più adatto ai bambini è il sentiero di San Giorgio, un  percorso di 1,4 km quasi completamente pianeggiante (noi ne abbiamo percorso una buona parte col passeggino al seguito).  Per raggiungerlo impostate sul navigatore via Don Luigi Monza a Vedano Olona, potete lasciare la macchina vicino al campo sportivo, o poco più su, presso la Cascina Pella.

Sempre in provincia di Varese segnaliamo la zona di Mondonico, mentre per la provincia di Como, anch'essa ricca di castagni, modo segnaliamo la Valle d’Intelvi, in cui vengono spesso organizzati anche diversi eventi: infatti, a Lanzo d’Intelvi si tiene annualmente ad ottobre proprio la festa della castagna.

Anche la zona del Ticino offre diversi sentieri per castagne, tra cui segnaliamo il Sentiero del Castagno Arosio – Breno, situato in Malcantone, che si trova tra il lago di Lugano e il Monte Lema.

castagna

Altra meta adatta per una gita d’ottobre in provincia di Brescia ed in vista del Lago d’Iseo, è il Parco Naturale delle Piramidi di Zone, nei pressi di Marone. Particolari sono le “piramidi”, formazioni erosive che ricordano vagamente i canyon americani, mentre l’interno parco è perfetto in questo periodo per ammirare i colori dell’autunno e per la raccolta di funghi.  

Segnaliamo infine il Parco Regionale di Montevecchia, nella Valle del Curone, in provincia di Lecco. Qui il sentiero n. 10, che parte da Sirtori (località Ceregallo) attraversa un bosco di castagno e arriva fino a Montevecchia (tempo di percorrenza segnalato: 2 ore).  

Potrebbe interessarti leggere anche:

Autunno: è tempo di raccogliere le Castagne

La castagna: proprietà e usi

Ottobre: mese dei funghi, delle castagne e..

Pin It