• Home
  • Home
  • Bambini
  • PoliMI for kids: lezioni online del Politecnico per i bambini

PoliMI for kids: lezioni online del Politecnico per i bambini

20eventi online banner 800x600Non tutte le scuole, le primarie in particolare, sono state in grado di rispondere con efficacia alla necessità di attivare dei validi percorsi di didattica a distanza, e tante mamme si ritrovano a dover cercare in rete lezioni e attività da proporre ai loro bambini.
Con PoliMi for kids il Politecnico di Milano ha dedicato una serie di appuntamenti didattici totalmente gratuiti ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado con lezioni, esperimenti e piccole attività manuali. 
Gli eventi vengono trasmessi il sabato mattina con l’applicazione Teams di Microsoft, si può partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione. Il collegamento per seguire l’evento sarà pubblicato il giorno stesso sul sito del Politecnico.
Potrete rivedere le lezioni passate sul canale YouTube del PoliMi.

 Ecco i prossimi eventi in programma

 LA FISICA DI STAR WARS

sabato 25 aprile ore 11.00

Dario Polli, docente di Fisica, spiegherà quanta fantascienza e quanta realtà ci sono nei film della saga di Star Wars. Come funziona una spada laser? Come fa il Millennium Falcon a volare nello spazio interstellare? E gli ologrammi e la levitazione delle auto volanti?

 

Introduzione alla fisica del volo

sabato 09 maggio ore 11.00

Lorenzo Trainelli, docente di Progetto di velivoli

 

I colori della chimica

sabato 16 maggio ore 11.00

Fabio Parmeggiani e Davide Tessaro, docenti di Chimica generale e organica

 

 

Trovate lezioni molto interessanti anche tra gli eventi passati, che si possono rivedere sul canale YouTube del PoliMi, ecco di cosa si tratta:

 

Che cos’è un virus?


Lezione per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni con Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica

Partendo dalla cellula capiremo come in natura esistono moltissime tipologie di virus, che sono in grado di infettare qualsiasi tipo di cellula ed organismo.
A seguire collegamento con 
Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce la Polichina, il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS.

I robot ispirati alla natura

Con Simone Cinquemani, docente di Progettazione meccanica

La Natura è davvero in grado di mostrarci degli animali formidabili in grado di muoversi in modo molto complesso. E se prendessimo spunto dalla Natura per progettare dei robot veloci, agili e forti come gli animali che conosciamo?

 Harry Potter e la magia del cinema

Con Francesca Piredda e Mariana Ciancia, docenti di Design della Comunicazione

Francesca Piredda e Mariana Ciancia vi guidano nella fantastica Hogwarts per spiegare i retroscena del mago più famoso del mondo raccontando come fare esperimenti di …magia cinematografica!

 

LEGGI ANCHE....

Gratis online i laboratori per bambini di Bruno Munari

Restiamo a casa ma continuiamo a imparare

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964