Benessere con l'Osteopatia: una visione globale del corpo umano
Equilibrio. E’ ciò a cui mira la scienza della Osteopatia nella visione e trattamento del corpo umano. Nessuna scienza medica colloca così bene l’essere umano all’interno della vita nell’universo.
Riconosciuta oggi in Italia come professione sanitaria è l’unica scienza capace di distinguere le caratteristiche dell’individuo relativamente ai seguenti 5 modelli correlati tra loro:
-
modello biomeccanico
-
modello neurologico / comportamentale-biopsicosociale
-
modello metabolico – energetico
-
modello circolatorio / respiratorio
-
modello comportamentale
L’Osteopata ha accesso continuamente agli aggiornamenti continui nei diversi settori:
-
Osteopatia & pediatria
sviluppo psicofisico dei bambini e diagnosi malattie infantili
-
Osteopatia & Sistema visivo
-
Osteopatia & Sistema stomatognatico
apparati della nutrizione, masticazione, deglutizione
-
Osteopatia & geriatria
branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età
-
Osteopatia somato-emozionale
branca dell’Osteopatia che si occupa del legame tra il corpo e la sua emozione
-
Osteopatia & gravidanza
-
Osteopatia & neurologia
branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso
-
Osteopatia & disturbi sistemici e funzionali
verso gli apparati cardiopolmonare, neurologico, genito-urinario, gastrointestinale, e del sistema immunitario
-
Osteopatia & Sistema linfatico – sistema che trasporta i fluidi
-
Osteopatia in ambito craniale
-
Osteopatia in ambito sportivo
Questa capacità dell’Osteopata di visualizzare l’essere umano attraverso tutti questi elementi rende questa scienza la migliore per individuare il motivo della presenza di una patologia e la più precisa nel generare riequilibri tra tutti gli organi dell’essere umano, oltre che la più adatta a formulare diagnosi che successivamente gli specialisti possono approfondire.
La scienza dell’Osteopatia viene evidenziata grazie alle diverse tipologie di trattamenti possibili per :
-
riordino dei disequilibri dei modelli dell’organismo
-
diminuzione dei tempi di recupero da infortuni
-
miglioramento delle performance sportive
Fa riflettere un giovane Osteopata come Ivan che esprime la sua gioia per lo svolgimento della sua professione sanitaria per esempio prestando assistenza alle persone non più giovani che dapprima sofferenti, escono invece dai trattamenti con il sorriso di chi ritrova l’equilibrio psicofisico. O ancora il sorriso dell’atleta agonista che realizza il miglioramento delle proprie performance attraverso i trattamenti di riequilibrio organico prima delle prestazioni sportive.
Fa riflettere una giovane Osteopata come Marta che esprime la sua passione per la vita attraverso lo svolgimento della sua professione sanitaria per esempio con i bambini prematuri obbligati all’ospedalizzazione e lontani dai genitori, o ancora attraverso il trattamento della madre sia quando il bimbo è ancora nel grembo materno con i trattamenti per aiutare ed assecondare il corpo della donna nei suoi numerosi cambiamenti, sia con la preparazione al parto portando il corpo della futura madre nelle migliori condizioni per affrontarlo, sia quando il bimbo è nato per riequilibrare l’equilibrio organico sia della mamma che del bambino, per non parlare nell’aiuto che l’Osteopatia fornisce per esempio alle difficoltà di allattamento migliorando la suzione da parte del bambino.
Anche giovani così attenti al benessere altrui significano la bellezza dell’essere umano, significano quanto di bene si possa diffondere facendo amare la vita in tutte le sue componenti.
Alla riflessione circa il beneficio della pratica dell’Osteopatia a mantenimento dell’equilibrio psicofisico possiamo citare un episodio al quale abbiamo assistito direttamente:
Ad un bambino di 10 anni sempre normalmente sano e praticante sport improvvisamente si presenta una forma di tic nervoso. Chi lo accudisce decide in prima battuta di far effettuare un controllo da un Osteopata.
Il momento di osservazione da parte dello specialista si esprime in circa 45 secondi durante i quali il bambino resta in mutande in piedi di fronte al Dottore.
Con molta delicatezza lo stesso si esprime poi con:
“il bambino ha la lente destra degli occhiali sbagliata”
Diagnosi che si manifesterà fondata anche se il bambino indossava occhiali nuovi fatti da una settimana!
Sorge allora una domanda anche di fronte ad un episodio come questo: “ma se il primo specialista consultato non fosse stato un Osteopata, quale giro di specialisti si sarebbe fatto per capire il problema del bambino”?
Sicuramente il sistema sanitario nazionale in Italia è molto attento a condividere con la cittadinanza ogni novità in campo assistenziale, ma riteniamo sia ulteriormente importante anche nel piccolo, stimolare la riflessione verso possibilità così importanti che possono generare benessere alla salute di tutti i cittadini.
Evviva allora la scienza! Capace di dare risposte anche attraverso l’Osteopatia che possono rendere il trascorrere del tempo dolce, con la consapevolezza della naturalezza con la quale è giusto accompagnare i nostri corpi nel tempo.