Detersione quotidiana del viso: come farla correttamente
La pulizia del viso è una pratica che, se effettuata in maniera costante, permette di avere risultati visibili fin dalla prima operazione.
Nessuno uscirebbe di casa senza essersi prima fatto una doccia (vero?) e per lo stesso motivo è necessario che tutti i giorni, sia al mattino che alla sera, lavare il nostro volto con i prodotti adatti. In questo modo non solo aiutiamo la pelle a respirare e a liberarsi dalle impurità, ma permettiamo anche alle lozioni idratanti di arrivare più in profondità rimuovendo dall’epidermide lo sporco che funge da barriera.
Possiamo infatti distinguere due tipi di pulizia del viso quotidiana: una mattutina e una serale.
Questo “rito” è consigliato anche agli uomini, i quali sceglieranno sempre creme e prodotti detergenti specifici per la propria pelle oppure potranno optare per i prodotti formulati appositamente per la pelle dell’uomo.
Detersione mattutina del viso
Occorrente: prodotto detergente viso (latte detergente, gel detergente o crema detergente), tonico, batuffoli o dischetti di cotone, crema viso giorno e (opzionale) crema o gel contorno occhi.
Nota bene: il prodotto detergente viso può essere sia quello adatto a tutti i tipi di pelle che quello specifico per la propria pelle; lo stesso discorso vale per il tonico: adatto a tutti i tipi di pelle o specifico, l’importante è che, in entrambi i casi, non contenga alcol perché potrebbe irritare; discorso diverso per la crema viso giorno che andrebbe scelta in base al proprio tipo di pelle.
Procedura: è sufficiente bagnare il viso con acqua tiepida e applicare un giusta quantità di prodotto detergente viso.
Si massaggia il prodotto su tutto il viso e il collo evitando di avvicinarsi troppo agli occhi e insistendo particolarmente su naso e fronte (anche la parte vicina all'attaccatura dei capelli che è spesso ingrassata dal contatto con essi).
Risciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida.
Una volta asciugato il viso prendiamo un dischetto o batuffolo di cotone e lo imbibiamo di tonico.
Passiamo il batuffolo su viso e collo con delicatezza e aspettiamo che si asciughi.
Dopo di ciò si applica la crema viso giorno e (opzionale) la crema o gel contorno occhi.
E dopo aver idratato correttamente il nostro viso ecco che si è pronte per il make-up.
Detersione serale del viso
Occorrente: struccante occhi labbra (si è truccate), prodotto detergente viso (latte detergente, gel detergente o crema detergente), tonico, batuffoli o dischetti di cotone, crema viso notte e crema o gel contorno occhi (opzionale).
La pulizia quotidiana serale è quasi uguale a quella mattutina. Quali sono le differenze?
La prima differenza è la crema viso, che sarà quella notte (fermo restando che ovviamente siamo liberi di usare la stessa crema sia al mattino sia alla sera; teniamo presente che le creme viso notte sono più “pesanti” e specifiche per essere assorbite durante tutta la notte, mentre quelle viso giorno sono più “leggere” e si assorbono più velocemente);
La seconda differenza riguarda il trucco. Gli uomini possono benissimo ripetere la stessa procedura della mattina cambiando solamente la crema viso. Le donne, invece, se sono truccate, prima di iniziare e quindi prima ancora di bagnare il viso, dovrebbero usare una lozione struccante occhi (vi sono anche quelle occhi-labbra) e passarla con del cotone su tali zone. Dopo di che seguono la stessa procedura del mattino usando la crema viso notte.
Barbara Lozzi
Potrebbe interessarti anche:
Prodotti cosmetici: consigli per l'acquisto