L'Amore nell'Era della Tecnologia
In una società avanzata e tecnologica come la nostra, dove la tecnologia sembra offrire soluzioni per ogni problema quotidiano legato al tempo e alla burocrazia, una domanda si fa strada, specialmente in vista di San Valentino: "L'amore vero può ancora esistere in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dal realismo?"
Realismo vs. Romanticismo
La vita ci insegna a credere solo in ciò che vediamo, a restare con i piedi per terra. Tuttavia, ci suggerisce anche di essere realisti per il nostro benessere psicofisico. Sognare è un nostro diritto, ma è fondamentale agire per trasformare i sogni in realtà, non lasciandosi sopraffare da scoraggiamento e paura. È una sfida ardua, ma credere nei propri sogni è il primo passo per realizzarli.
L'Importanza della Fede nell'Amore
In amore, vale lo stesso principio: "se ci credi, si avvererà". Queste parole, pronunciate da Gesù, l'oratore della verità assoluta, sottolineano l'importanza della fede come fondamento delle nostre concezioni e principi morali. Ogni progetto inizia con il desiderio di realizzarlo.
Pensiero Positivo e Amore
Ogni azione genera una reazione: un pensiero positivo porta a un'azione positiva, e quindi a una reazione positiva. Allo stesso modo, un pensiero negativo può scatenare una catena di eventi negativi.
Il Sogno del Principe Azzurro nella Società Moderna
Nonostante l'emancipazione nella società moderna, il sogno del principe azzurro persiste. Le donne spesso si guardano intorno, sperando di incontrare la persona che cambierà la loro vita, per poi tornare alla loro scrivania, sognando ad occhi aperti, demoralizzate dalla realtà.
Spesso, capita che le donne si guardino attorno come se da un momento all'altro dovessero incontrare la persona che cambierà per sempre la loro vita, ma poi si siedono, quatte quatte, alla loro scrivania da lavoro e sognano ad occhi aperti, demoralizzate dal fatto che nella realtà non esiste il principe dei loro desideri. Dopo ore di concentrato lavoro, allo scoccare dell'ora della pausa da pranzo, si riaccende l'idea e la fantasia dei pensieri, da condividere con colleghe di lavoro e amiche, raccontando le proprie impressioni momentanee, davanti ad un panino o un pasto consumato fugacemente. Un vero principe, non è distinto dal titolo nobiliare, ma da una personalità originale, che riesce a farsi amare, nonostante l'incredulità del nostro tempo, caratterizzato dallo scetticismo in tutti i campi.
Ognuno di noi ha il suo carattere, le sue esigenze, le sue aspettative, le sue caratteristiche personali e tutto il bagaglio di concezioni ed emozioni, che si porta dietro, fin dalla nascita. Bisogna convivere con tutte queste cose, senza scusa o giustificazione alcuna, quindi se ci si riconosce come la parte mancante che deve "combaciare" con l'altra parte, allora abbiamo fatto centro! Ma se ci sono tante lacune, tanti spigoli e numerose incomprensioni, che apparentemente si pensa di risolvere col tempo, ci si illude e ci si ritrova dopo, in un vicolo cieco, convincendosi che anziché aver trovato un principe, si è trovato un "rospo", da non riuscire a trasformare per niente al mondo.
In un rapporto di coppia, che vuole durare nel tempo, ci si deve scoprire sempre, giorno per giorno, ci si deve reinventare, non con un nuovo taglio di capelli o con una gonna sconvolgente, ma con la buona volontà di volersi mettere in gioco, con uno spirito più tollerante, partendo dal presupposto che nessuno è perfetto e tutti siamo soggetti a sbagliare, ma se saputi prendere con un tono dolce e pacato, rispondiamo con più solarità.
Dunque, nessun trucco, nessun espediente miracoloso, nessun intruglio magico, ma solo prudenza e avvenente entusiasmo, da coltivare sempre con intelligenza e altruismo costruttivo.