Skip to main content

È morta Franca Valeri: a luglio aveva compiuto 100 anni

  • Michele Canziani
Franca Valeri è morta oggi 9 agosto 2020, aveva appena compiuto 100 anni
Questa mattina è morta a Roma Franca Valeri, circondata dai suoi affetti si è spenta intorno alle 7.40. Solo pochi giorni fa aveva festeggiato 100 anni.

Franca Valeri: attrice e scrittrice

Proveniente da una buona famiglia di origine ebraica, era nata a Milano il 31 luglio del 1920. Al secolo Franca Maria Norsa aveva scelto di usare uno pseudonimo in quanto suo padre non voleva che diventasse attrice di teatro.
Vitale, curiosa e ironica, fu una indimenticabile attrice comica, regina della televisione e del teatroFra i suoi più amati personaggi - prima radiofonici, poi televisivi - ricordiamo "La signorina Snob", "La sora Cecioni" e "Cesira la manicure". Duettò con Totò, Alberto Sordi, Sofia Loren, recitò per Federico Fellini, Dino Risi, Vittorio Caprioli col quale fu anche coautrice della sceneggiatura delle commedie.
 
Franca Valeri è stata infatti una scrittrice e non tutti sanno che ha firmato quasi una ventina di libri. Qualche titolo? "Le catacombe. Tre atti", "Toh, quante donne!", "Animali e altri attori. Storie di cani, gatti e altri personaggi" e "Bugiarda no, reticente".
 
 
Pin It